In distribuzione a Mercato Saraceno il kit per il porta a porta

63

Il nuovo sistema di raccolta, che partirà il 13 settembre, riguarderà oltre 3000 utenze e prevede nella zona residenziale

MERCATO SARACENO (FC) – Inizia in questi giorni la distribuzione, presso oltre 3000 famiglie ed attività della zona artigianale, forese e residenziale di Mercato Saraceno, del kit per la raccolta porta a porta, che partirà lunedì 13 settembre.

Si tratta della consegna, da parte del personale incaricato da Hera, a oltre 2.530 utenze dell’area residenziale di Mercato Saraceno dei contenitori e del materiale informativo per il sistema di raccolta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico. Nell’area artigianale e forese sarà previsto, per circa 640 utenze, un sistema di tipo ‘integrale’, cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro.

Dal 27 settembre saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.
Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro.

A tutte le famiglie sarà consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

“La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il sindaco di Mercato Saraceno Monica Rossi – Attualmente nel territorio comunale di Mercato Saraceno la percentuale di raccolta è del 30,1 % mentre l’obiettivo da raggiungere è il 65 %, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti”.

Buone regole per differenziare i rifiuti

È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it. .