In consegna a Misano il kit completo per la raccolta differenziata porta a porta

45

A partire da lunedì 31 agosto. Il nuovo sistema di raccolta sarà avviato a partire da lunedì 14 settembre

MISANO ADRIATICO (RN) – Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Misano.

Nelle zone extraurbane di Misano Adriatico a partire da lunedì 31 agosto, personale incaricato dalla multiutility provvederà a consegnare a tutte le utenze il kit standard per la raccolta differenziata porta a porta di carta, plastica/lattine e vetro (sono già attivi infatti i servizi per l’indifferenziato e l’organico), composto da contenitori e calendario. I cittadini sono stati già informati da Hera con una apposita lettera nella quale si ricorda anche che le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari del contratto o, in sua assenza, a una persona diversa solo se dotata di delega. Per agevolare i cittadini, il modulo delega è stato già inserito da Hera nell’informativa recapitata.

Gli operatori incaricati saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

La raccolta porta a porta sarà poi attivata a partire da lunedì 14 settembre e successivamente, dal 22 settembre, saranno rimossi tutti i contenitori stradali.

Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione delle campagne e del territorio.

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale.

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500,numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.