In carne – Rossella Dassu il 15 novembre a Castel Maggiore (BO)

K87A0029 (2) (1) ph Raffaele Oppo-min

CASTEL MAGGIORE (BO) – Agorà 10 – DECIMA EDIZIONE

stagione teatrale 2025/26 

Sabato 15 novembre ore 21.00

Teatro Biagi D’Antona

via Giorgio La Pira 54, Castel Maggiore (BO) 

In carne

Rossella Dassu 

di e con Rossella Dassu

regia, suono e voice over Marianna Murgia

disegno luci Luca Piga

Evento in collaborazione con Uscire dal guscio – educare alle differenza

INGRESSO GRATUITO
prenotazione consigliata

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Agorà presenta – sabato 15 novembre alle ore 21 al Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (ingresso gratuito, prenotazione consigliata) – uno spettacolo che pone al cento il corpo della donna, un corpo sul quale troppo spesso la società si sente in diritto di esprimersi. In carne – di e con Rossella Dassu – è un gioco di specchi, un dispositivo riflettente che invita il pubblico a entrare nella carne dell’attrice per condividerne la prospettiva, una prospettiva da cui nessuno è escluso: quella del tempo che passa.

In una dimensione ambigua che oscilla tra rappresentazione e verità, scandito da una sequenza di esercizi fisici ossessivamente mirati alla corsa contro il tempo, il corpo dell’attrice diventa palcoscenico dell’esistenza umana, luogo di lacerazione ma anche di cinica ironia. Quel corpo cagionevole, mutevole, fragile, non sempre in grado di rispondere alle aspettative di una società che fa della bellezza e della giovinezza i principali valori del successo. Quel corpo gettato nel mondo, attrezzato di un pensiero e di un linguaggio non adeguati a esprimere il paradosso dell’esistenza umana. Quel corpo troppo magro, troppo grasso, troppo vecchio, comunque colpevole di essere corruttibile.

In dialogo costante con una sorta di coscienza, un alter ego immateriale, la protagonista riflette sul senso dell’esistenza e sulle conseguenze che l’età genera nella vita di una donna. Slittando da confine a confine, la performance esplora la corporeità, alla ricerca di una via di fuga, di un infinito capace di contenere il proprio grido di vita, nel tentativo di accettare la propria corruzione e la propria fine.

BIO

Attrice e formatrice teatrale, Rossella Dassu vive e lavora a Bologna dal 1997. Si diploma come attrice al corso di formazione europea del C.R.S.T. di Pontedera. Nel 1998 fonda insieme ad altri operatori dello spettacolo l’Associazione Culturale Ca’ Rossa. È attrice per Teatri di vita in diversi spettacoli con la regia di Andrea Adriatico. Dal 2022 collabora saltuariamente a spettacoli e produzioni per AtelierSì. Dal 2010 è autrice e interprete di spettacoli e progetti formativi che indagano tematiche relative agli stereotipi di genere. Collabora saltuariamente a produzioni cine televisive.

Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna. Direzione artistica e produzione Associazione Liberty. Main sponsor: Hera. Sponsor: Coop Reno, Gruppo Camst, Società Dolce, Emil Banca, Energy Group. Media partner: EmiliaRomagnaCultura. Con la partecipazione di Ater Fondazione, E Bal e con la collaborazione di Biblioteche Associate, ANPI, Premio Giuseppe Alberghini, Piccolo Festival della Divulgazione, Antonio Mastrorocco, Altre Velocità, Le Scuole Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento, Uscire dal guscio, Music Station (Trebbo di Reno).

Comunicazione e ufficio stampa: Giulia Foschi
comunicazione@stagioneagora.it – 338 6303693

Info e prenotazioni:
biglietteria.teatri@renogalliera.it, 333 8839450 – stagioneagora.it