Illuminazione fontana piazza Repubblica

26

Lunedì 13 febbraio Giornata Internazionale Epilessia, martedì 14 Giornata Cardiopatie Congenite, mercoledì 15 Oncologia Pediatrica

il-giardino-e-la-fontana-di-piazza-della-repubblica_scale

FERRARA – Il Comune di Ferrara, su proposta dell’assessore Cristina Coletti, partecipa alle iniziative di sensibilizzazione su tre importanti questioni sanitarie che incidono sulla realtà sociale anche di Ferrara: Epilessia; Cardiopatie Congenite; Oncologia Pediatrica, variando, rispettivamente, in Viola, Rosso e Verde l’illuminazione della fontana di Piazza della Repubblica.

> Lunedì 13 febbraio 2023 per la Giornata Internazional dell’Epilessia la Fontana di Piazza della Repubblica si colora, quindi, di VIOLA.

L’International Epilepsy Day è un evento che promuove la consapevolezza sull’epilessia in più di 180 paesi. In ogni nazione – in ogni città- si “colora” un monumento di viola con appropriata illuminazione per rischiarare – non solo metaforicamente- una patologia di fatto dimenticata, in cui stigma e discriminazione a carico delle persone che ne sono colpite pesano talvolta più delle sofferenze fisiche indotte dalla patologia stessa.

“Uscire dall’ombra e vivere con epilessia si può. L’illuminazione viola con cui si colorerà il mondo sarà la luce che nella notte darà allarme e visibilità alle difficoltà che quotidianamente vivono le persone con epilessia”. Il viola è il colore scelto per richiamare l’attenzione sul fatto che l’epilessia è un problema mondiale. Il viola spicca il suo balzo visivo per richiamare l’attenzione sul fatto che l’epilessia è la seconda malattia neurologica cronica grave più diffusa.

L’Associazione Italiana Epilessia organizzazione di volontariato fondata a Bologna nel 2011 e ora attiva a livello nazionale con 13 sedi in 9 diverse regioni, ha l’obbiettivo di combattere i pregiudizi e le restrizioni che ancora oggi vengono posti nei confronti dei malati di epilessia, favorendo l’aggregazione tra le persone colpite da questo disturbo neurologico e proponendosi di essere un luogo di incontro e scambio tra le persone e le istituzioni preposte a fornire i necessari servizi sociali. Per informazioni:  https://www.associazioneepilessia.it/

> Il 14 febbraio di ogni anno, festività di San Valentino associata al cuore, si celebra la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite e per quel giorno è il colore ROSSO a caratterizzare la Fontana di Piazza della Repubblica. 

Ogni anno otto bambini su mille nascono con una malattia che appartiene a questa categoria e grazie ai progressi della medicina l’85% raggiunge l’età adulta. Le Cardiopatie Congenite rappresentano, infatti,circa il 40% di tutti i difetti congeniti, interessando, circa, uno ogni 100 nati e provocando circa il 4% dei decessi in età neonatale. Per approfondimenti: https://www.piccoligrandicuori.it/

> Mercoledì 15 febbraio 2023, infine, è la Giornata per la sensibilizzazione sui temi dell’oncologia pediatrica e la Fontana di Piazza della Repubblica diventa di colore VERDE

Ageop Ricerca ODV, Associazione Genitori Oncologia Ematologia Pediatrica che dal 1982 accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la Ricerca Scientifica.
Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile promuove insieme ai comuni della Regione Emilia-Romagna l’illuminazione con luce verde, simbolo della campagna, di luoghi di interesse storico per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’oncologia pediatrica e per creare una rete unita in occasione di questa importante giornata.

Nella giornata del 15 febbraio verrà lanciata anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #LOTTOANCHIO giunta quest’anno alle 9° edizione. Obiettivo 2023 è garantire i contratti di due medici-ricercatori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di S.Orsola di Bologna per portare avanti progetti di ricerca in due ambiti di studio rappresentativi delle nuove frontiere della ricerca nazionale e internazionale sul cancro.