BOLOGNA – Lunedì 12 maggio alle ore 21.30 al Cinema Galliera di Bologna (via G Matteotti, 27) arriva, dopo la presentazione in Concorso ufficiale alla 42a edizione del Torino Film Festival, n-Ego, opera seconda di e con Eleonora Danco, che vede l’amichevole partecipazione di Elio Germano, Filippo Timi, Antonio Banno’ Luca Gallone, Federico Majorana, Beatrice Bartoni. Alla proiezione sarà presente la regista e interprete Eleonora Danco introdotta da Chiara Checcaglini, curatrice sezione cinema del Gender Bender Festival.
Il film, distribuito da Lo Scrittoio, è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim, co-prodotto da Jean Bréhat e Fabrizio Mosca per Tessalit Productions, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Mic- Ministero Della Cultura e di Lazio Cinema International. Il calendario di proiezioni, iniziate con l’uscita in sala del 5 maggio scorso al cinema Troisi di Roma (andata sold out) e proseguite al cinema Delle Provincie, sempre a Roma, va arricchendosi di giorno in giorno di nuove date. Il film a partire dal giorno successivo farà infatti tappa a Terracina, Roma (cinema Farnese), Brescia, Milano, Grottaferrata, Padova, Civitavecchia, Napoli, Roma (Don Bosco), Bari, Latina, Salerno, Torino, Ancona, Palermo e Catania, Firenze.
n-Ego è una intensa e libera esplorazione della condizione umana, un viaggio attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi che con le loro storie rispecchiano le sue paure e i suoi desideri. Ogni incontro diventa un riflesso dei suoi demoni interiori, trasformando le vite di questi individui in tessere di un mosaico emotivo. La regista, travestita da manichino de Chirichiano, con il volto coperto da una calza e una cartuccera di sonniferi sul petto, è un personaggio segnato, graffiato, ma che conserva ancora lo spirito incosciente della fanciullezza. Attraverso immagini evocative, un montaggio audace e a un ritmo drammatico e divertente, n-Ego trascende la realtà, invitando lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza, nel labirinto che è il caos della vita Adulta.
Così nelle note di regia: “Tutti siamo capaci di essere felici. Tutti siamo dei possibili sprechi. Per n-Ego, il mio secondo film (a differenza del primo N-Capace dove ho trattato Adolescenti e Anziani) ho focalizzato l’attenzione sul mondo degli Adulti. Ci sono voluti diversi step e mesi per costruire il cast. Passavo ore nei quartieri dove poi avrei girato il film, in cerca di esseri umani che mi colpissero d’istinto. È stato un lavoro estenuante ma anche molto interessante. A questi incontri sono seguite molte sessioni di provini, prima della scelta definitiva. I luoghi, sempre diversi, fanno parte del mio vissuto. Le persone scelte per strada le ho coinvolte in performance, mie visioni, nate dalle frequentazioni dei quartieri e dai personaggi che incontravo e con cui parlavo. Devo a Marco Tecce (con cui collaboro da sempre) il complesso montaggio del film, anche per l’enorme quantità di materiale girato e per l’ottima scelta delle musiche. Il personaggio della Regista incasinata che si muove tra problemi esistenziali personali e professionali e che si strugge nella scrittura, e nonostante i tentativi, non ce la farà a portare a termine il suo compito. Devo ringraziare per i camei gli attori fantastici che raccontano di esperienze della mia vita e dei miei demoni. Per il costume della Regista, grazie alla collaborazione con Alessandro Lai, mi sono ispirata ai manichini di Giorgio De Chirico. Volevo cancellare l’espressione, renderlo universale, senza tempo, un personaggio segnato, graffiato, ma che conserva ancora lo spirito incosciente della fanciullezza”
Così la critica:
“n-Ego è un esorcismo che ha la forma di un film”. Edoardo Camurri
“Eleonora Danco ha la rara capacità di demolire i tabu” Federico Pontiggia, Il Fatto Quotidiano
“Letteralmente on-the-road… che piacerebbe a Leos Carax”. Resto Del Carlino
“n-Ego colpisce (…) ricordando il grandissimo Jean-Luc Godard”. Taxi Driver
“n-Ego, un attacco al pensiero comune” La Repubblica
“Eleonora Danco è una risorsa preziosa nel cinema italiano d’autore” Gloria Satta, Il Messaggero
Molti altri appuntamenti si stanno aggiungendo. Per restare sempre aggiornati tutte le informazioni saranno messe a disposizione sui social del film.
ARRIVA A BOLOGNA IL TOUR DI
n-Ego
un film di e con Eleonora Danco