“Il sapore della vita” il libro di Matteo Cammarata e Andrea Caldarigi

44

CATTOLICA (RN) – È uscito giovedì 3 agosto il primo libro con colonna sonora, intitolato “Il sapore della vita”, edito da Bookabook, scritto a quattro mani da Matteo Cammarata, frontman della band cattolichina The Bademaister(S), e Andrea Caldarigi. La copertina è stata realizzata dal team grafico dell’editore, mentre l’immagine che accompagnerà le musiche dei QR code è stata già disegnata dall’artista cattolichino Stefano Pritelli. Sarà presentato al pubblico mercoledì 9 agosto, alle 18, allo Spazio Tu di Cattolica, in via del Prete 123. Del libro sono già state preordinate 215 copie.

A spiegare la genesi di questo racconto è proprio Cammarata: “Era il mese di settembre del 2014 e avevo (quasi) 19 anni.  Non sapevo cosa avrei fatto nella vita, la mancanza di risposte mi aveva mandato letteralmente nel panico e avevo iniziato a soffrire di attacchi d’ansia. Le uniche armi che avevo a disposizione erano la mia musica, i miei amici e le mie due serie tv preferite: Scrubs e, soprattutto, How I Met Your Mother. Neanche a farlo apposta, quest’ultima era finita proprio in quell’anno e, piuttosto che cercarne una nuova, rivedevo in loop tutte le stagioni.

Un giorno ho immaginato la storia di un ragazzo bloccato in un mondo di fantasia, che voleva scappare dai suoi problemi per trovare il suo mondo felice, per scoprire quindi i luoghi visti in How I met your mother.

Avevo deciso di chiamare quel ragazzo Michele, per lui avevo creato un determinato futuro che scrissi su circa 60 pagine. Poi però, poco soddisfatto della mia fantasia, decisi di accantonare il progetto in una cartella dispersa nel mio pc”.

DURANTE IL LOCKDOWN HO DECISO DI RIPRENDERE IN MANO QUEL RACCONTO…

“A marzo 2020, sistemando il computer durante la prima quarantena, ho ritrovato il file per puro caso. Mi sono accorto che molte cose che avevo ipotizzato per Michele si erano realizzate nella mia, di vita. Ho riscritto il racconto facendo leggere i miei schemi ad un mio amico di Monza, Andrea Caldarigi, il quale aveva esperienza come scrittore di poesie e romanzi fantasy, quindi molto più bravo di me a “colorare” i racconti.

Ne sono uscite 500 pagine nelle quali Michele, un po’ come me, si è rifugiato in How I met Your Mother e nelle canzoni che, in quanto compositore, scrive e canta. Così ci siamo chiesti: “e se queste canzoni le facessimo ascoltare al lettore?” Da lì è nata l’idea del libro musical o, se preferite, del libro con una colonna sonora. Abbiamo registrato con un team di musicisti meravigliosi, che ci hanno dato una grande mano”.

NEL LIBRO SONO CONTENUTE 26 CANZONI

“Tra cover ed inediti, sono nati 26 brani che si potranno ascoltare scannerizzando i QR code inseriti tra le pagine del racconto, per far immedesimare ancora di più il lettore nel viaggio di Michele, che ascolterà non solo la melodia ma anche i rumori di fondo che caratterizzano le scene.”.

Saranno presenti anche dei brani originali scritti dal personaggio di Michele. Nella vita reale, chi ha scritto queste canzoni è Matteo.

IL NOSTRO TERRITORIO QUALE RUOLO AVRÀ NEL LIBRO?

“Una piccola parte del racconto è ambientata qui. Michele avrà diversi flashback che lo riporteranno a fare i conti con questioni irrisolte. I ricordi più dolci, che saranno raccontati in diverse occasioni, saranno quelli riguardanti le vacanze trascorse a Cattolica. ”.

SINOSSI

New York: terra di sogni e ambientazione della sua serie preferita, How I Met Your Mother. Dopo l’ennesima delusione, Michele decide di fare i bagagli e partire per l’America, alla ricerca di un nuovo inizio. Ma per quanto il viaggio possa sembrare allettante, con lui ci sarà sempre la Maledetta, pronta a farlo dubitare di ogni sua scelta spingendolo sempre più a fondo. Un’altra fedele compagna di viaggio, però, sarà la musica, che permetterà anche al lettore di immergersi nelle atmosfere del romanzo attraverso le canzoni scaricabili tramite i QR Code presenti nel testo. Un viaggio in terra straniera, ma anche all’interno dell’anima di Michele, per riuscire ad affrontare una volta per tutte i demoni del suo passato, per poter ricominciare, finalmente, libero.

IL SAPORE DELLA VITA AVRÀ UN SEQUEL?

“Più che un sequel, la nostra idea è quella di raccontare nel dettaglio le storie di due personaggi presenti ne “Il sapore della vita”. Quindi ritroveremo anche delle scene uguali, ma narrate sotto un altro punto di vista. Ho già iniziato la bozza schematica di una di queste due storie, ovvero quella di Simone, ma prima di iniziarlo ci vorrà del tempo… e soprattutto bisognerà capire se questo racconto piacerà al pubblico! In tal caso si proseguirà con questa idea”.

Breve Bio Matteo Cammarata

Nato a Milano da una famiglia siciliana, trascorre da sempre le sue vacanze a Cattolica. Sin dai primi anni di età, si sente un “romagnolo adottato”.

Infatti, alla prima occasione (nel 2017 all’età di 21 anni), si trasferisce in Riviera per lavorare.

Dopo un’esperienza di 7 mesi a Giessen, torna definitivamente in Romagna dove trova lavoro in un coworking. È iscritto in SIAE e, oltre a comporre canzoni, canta e suona diversi strumenti (chitarra, basso, batteria e violino). Studia doppiaggio e ha una grande passione per il calcio e le serie tv. È il frontman della band cattolichina “The Bademaister(S)” conosciuta in zona grazie ai singoli “Il Lamparino”, “PornHub”, “BoJack”. Suona anche con Clara Rossi nel duo “MacLaren’s”, nel collettivo VGDM a cura di Michele Luppi e, talvolta, fa il turnista con il tributo italiano Made in Italy.

Breve Bio Andrea Caldarigi 

Nato a Roma nel 1994, si trasferisce prima di compiere un anno di età a Monza.

Cresciuto a pane, fumetti e Signore degli Anelli, mostra sin dai primi anni delle elementari un interesse, e una certa propensione, verso la scrittura e la grammatica. Ama la foresta e passeggiare in montagna. Pratica anche tiro con l’Arco.

“Il sapore della vita” è disponibile in tutte le librerie e i vari portali online: Amazon, Mondadori, Feltrinelli e IBS.