Modena

Il Recovery Plan e gli effetti sull’Europa

Venerdì 16 ottobre, alle 18, in Galleria Europa, riflessioni sul futuro dell’Unione europea nell’incontro con Fabio Masini. Per partecipare è necessario iscriversi

MODENA – Quali saranno gli effetti del Recovery Plan sull’Europa? Prova a rispondere a questa domanda l’incontro con l’economista Fabio Masini in programma venerdì 16 ottobre, alle 18, in Galleria Europa, intitolato “European recovery plan. E poi?”.

Masini, docente di Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali all’Università di Roma Tre dove è anche titolare di una cattedra Jean Monnet sulla Governance economica europea, proporrà una riflessione sul ripensare l’Europa, in particolare per quanto riguarda bilancio, fiscalità, politica estera e di difesa comune, istituzioni democratiche. La conversazione sarà introdotta da Salvatore Aloisio, del Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea di Unimore.

Nel rispetto delle misure di sicurezza per prevenire la diffusione del Covid-19, l’incontro è aperto a un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario, quindi, iscriversi compilando il brevissimo form dedicato (al link https://forms.gle/jAhCg6EZEHH8J5o98).

L’incontro è promosso dal Centro Europe direct del Comune di Modena in collaborazione con Unimore e Movimento federalista europeo sezione di Modena.

L’intervento di Masini si concentrerà su quattro temi: l’allineamento del piano che il Governo sta preparando per investire le risorse europee con le linee strategiche di inclusività, sostenibilità e resilienza indicate dalla Commissione; lo stanziamento di risorse proprie, elemento cruciale per la sostenibilità finanziaria del Recovery Plan; la necessità di risorse ancora più massicce per assicurare la resilienza delle comunità nelle quali si articola la vita dei cittadini; il processo di legittimazione di un nuovo approccio alla governance e agli strumenti della politica economica europea, che per ora ha carattere emergenziale ma che deve, invece, diventare permanente ed essere migliorato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Ferrara in love 2024”: Art&Ciocc al via oggi in piazza Trento Trieste

FERRARA - Art&Ciocc ha preso il via oggi in piazza Trento Trieste a Ferrara. Una…

5 ore fa

Canale di Reno, terminati i lavori in piazzetta della Pioggia

Riaperta questa mattina via Galliera BOLOGNA - Sono terminati i lavori di consolidamento, con demolizione…

6 ore fa

Dichiarazione di Chiara Bellini, vicesindaca con delega all’università del Comune di Rimini

RIMINI - Dichiarazione della vicesindaca Chiara Bellini: Il dato sulle immatricolazioni presentato oggi dal Rettore…

6 ore fa

Giorno del Ricordo, domani la seduta solenne del Consiglio comunale

BOLOGNA - Venerdì 9 febbraio alle 11, nella sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si…

7 ore fa

“La Famiglia Addams – il Musical” il 10 febbraio al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - È una serata speciale a casa Addams: durante l'annuale riunione di tutti i…

7 ore fa

Mostra di pittura “Muri d’Aria” di Aria Carelli dal 10 febbraio al 25 aprile 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - L’artista Aria Carelli in mostra con “Muri d’Aria” Artista: Aria Carelli https://www.instagram.com/aria_arte/…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter