Ferrara

“La riconoscibilità dell’Essere”: alla Bassani quattro artiste ferraresi per una collettiva di pittura sull’identità individuale

 Sabato 7 febbraio 2026 alle 11:00 inaugurazione in via Grosoli 42. Visitabile fino al 21 febbraio 2026. Ingresso libero

FERRARA – Quattro pittrici ferraresi accomunate da una profonda riflessione sull’identità. Giorgia Fabbri, Melissa Ghirardelli, Alessandra Guglielmini e Floretta Morselli sono le protagoniste della mostra collettiva “La riconoscibilità dell’Essere” che sabato 7 febbraio 2026, alle 11:00 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara).

L’esposizione sarà visitabile, con ingresso libero, fino a venerdì 21 febbraio 2026, negli orari di apertura della biblioteca.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La mostra nasce da un confronto condiviso tra le artiste, che si interrogano sulla perdita di centralità dell’identità individuale in una realtà dominata dal flusso digitale: una rete senza centro e senza confini, in cui l’Essere sembra spesso ricostruirsi attraverso profili e rappresentazioni virtuali. Per le pittrici, la tela diventa uno spazio simile a un sismografo: una superficie capace di registrare tracce interiori, sogni lucidi, immagini e forme indefinite. Urla di colore, silenzi, mancanze ed errori si trasformano in segni visivi che restituiscono un’identità imperfetta nella forma, ma autentica e riconoscibile nello sguardo di chi osserva. In questo spazio onirico, lo spettatore è invitato a proseguire la propria ricerca interiore, non più come semplice osservatore, ma come parte attiva di un percorso di riconoscibilità dell’Essere.

Info: contattare la biblioteca Bassani al numero 0532418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

 Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X