Il Progetto “Avis, COA e Contrade uniti nei valori della solidarietà”

35

FERRARA – Presentato alla stampa il 31 agosto nella Sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara il progetto “Avis, COA e Contrade uniti nei valori della solidarietà”, rassegna di nove incontri che beneficia del patrocinio del Comune di Ferrara e si  svolge nelle sedi delle Contrade del Palio di Ferrara nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2023 anche per celebrare la ricorrenza nel 2023 dei “100 anni con la gente e per la gente dell’Aereonautica Militare Italiana”.

All’incontro, sono intervenuti l’assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, il presidente dell’Avis Comunale di Ferrara odv Sergio Mazzini, il presidente dell’Avis Provinciale di Ferrara odv Davide Brugnati, il Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) Claudio Gabellini e il presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara Nicola Borsetti.  

Partner dell’iniziativa è anche l’Azienda Usl-Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

“La città di Ferrara – afferma l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Cristina Coletti – continua a caratterizzarsi per lo spirito di solidarietà che anima le associazioni e le istituzioni. La collaborazione fra Avis, COA e le contrade del Palio, che storicamente sono un presidio sociale importante per la capacità di unire migliaia di concittadini, è un esempio di gioco di squadra in cui crede molto anche l’Amministrazione comunale.

Siamo di fronte ad un evento che ha una grandissima valenza sociale per l’instancabile attività di Avis, che svolge un ruolo di informazione e sensibilizzazione insostituibile, e per la partecipazione del COA, che per celebrare il proprio centenario ha scelto di dimostrare nuovamente la propria vocazione solidaristica, portata avanti con tante iniziative durante l’anno.

Un ringraziamento – conclude Coletti- anche all’Ente Palio e alle contrade che si confermano al centro della vita sociale cittadina”.

Divulgare la cultura della solidarietà e l’importantissimo gesto della donazione di sangue, e al tempo stesso far conoscere la preziosa attività dell’Aeronautica Militare nel territorio estense e nazionale  specialmente nel corso nelle situazioni di emergenza  -come la recente alluvione in Romagna-  e in quelle dei trasporti aerei sanitari in emergenza-urgenza di pazienti e organi per trapianti.

Cogliendo l’opportunità offerta dalle celebrazioni nel 2023 dei 100 anni dell’Aeronautica Militare Italiana, -celebrazioni caratterizzate dal motto “per la gente e con la gente” – Avis Ferarra ed  Ente Palio, con il sostegno del Comune di Ferarra, hanno coinvolto il Gen. d. a. Claudio “Gab” Gabellini, Comandante del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) -con sede a Poggio Renatico in provincia di Ferrara- quale principale relatore del ciclo d’incontri “Chiacchierate… “In Azzurro” con le Contrade di Ferrara” in cui “un pilota racconta le sue esperienze, sensazioni ed emozioni”.

Nel corso degli appuntamenti, rivolti gratuitamente a tutta la cittadinanza, si affronteranno anche i temi dell’Impegno comune nella promozione del dono di sangue e plasma per l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale di emocomponenti e farmaci plasma derivati; relatori della parte dedicata all’educazione e informazione sanitaria sono: Gianluca Lodi Direttore f. f. SIMT Azienda Osp. Ferrara; Gabriele Anania Vice Presidente Vicario Avis Provinciale Ferrara; Massimo Gallerani Direttore Sanitario Avis Provinciale Ferrara.

Calendario degli incontri. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.

• Giovedì 7 settembre: Corte Ducale – Via Alceste Ricciarelli, 72
• Giovedì 14 settembre: Rione San Paolo – Via Boccaleone, 19
• Giovedì 21 settembre: Rione San Benedetto – Corso Biagio Rossetti, 5
• Giovedì 19 ottobre: Borgo San Giorgio – Via Ravenna, 52
• Giovedì 26 ottobre: Borgo San Luca – Via Ippodromo, 31
• Giovedì 9 novembre: Rione Santa Maria in Vado – Via Cammello, 15
• Giovedì 16 novembre: Borgo San Giovanni – Via del Melo, 105
• Mercoledì 22 novembre: Rione Santo Spirito – Via Mortara, 98
• Giovedì 23 novembre: Borgo San Giacomo – Via Ortigara, 14/A