Per la nuova edizione del ‘World Blood Donor Day 2024’ la Fumettoteca Nazionale scende ancora in campo

419

La ‘Giornata Mondiale del Donatore di Sangue’ dal 14 al 30 giugno presso la sede fumettotecaria

FORLÌ – In occasione del ‘World Blood Donor Day – Giornata mondiale del donatore di sangue’, celebrata il 14 giugno, l’OMS con i suoi partner e le comunità mondiali si uniranno attorno al tema del 2024 ’20 anni di celebrazione delle donazioni: grazie ai donatori di sangue!’. Immancabile, come ogni anno, anche la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub partecipa alla ricorrenza e, seguendo il focus della campagna di quest’anno, propone momenti nei quali si può, e si deve, sottolineare come il ruolo che ogni singola persona può svolgere, offrendo al prossimo il prezioso dono del sangue o del plasma, sia di utilità per tutta la società. Il linguaggio del fumetto è in grado di sensibilizzare le persone permettendo di far riconoscere l’importanza delle donazioni ripetute, sia per la costruzione di un approvvigionamento di sangue sicuro e sostenibile, sia per le persone che necessitano di trasfusioni regolari per gestire condizioni difficili e bisognose. Quindi, aperture pubbliche gratuite straordinarie per i giorni di sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle ore 14.00 alle 18.00, mentre fino al 30 giugno aperture su richiesta, esposizioni online e visite guidate per una proposta condita da ironia e sorriso, per celebrare e ringraziare tutti i donatori di sangue, senza dimenticare di incoraggiare le persone a diventare nuovi donatori. Per informazioni 339 3085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it
Il 20° anniversario della Giornata mondiale del donatore di sangue è un’eccellente e tempestiva opportunità per ringraziare i donatori di sangue di tutto il mondo per le loro donazioni salvavita, momento opportuno per affrontare le sfide continue e accelerare il progresso verso un futuro in cui la trasfusione di sangue sicura sia universalmente accessibile. L’iniziativa della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub rappresenta un legittimo ringraziamento, una celebrazione per le persone che donano sangue e un incoraggiamento per continuare a farlo, o iniziare a farlo e il mondo del fumetto a Forlì è un solido portavoce. Infatti anche quest’anno sarà proposto, per il terzo anno consecutivo, il Contest e Corso gratuito di Fumetto promosso dall’Avis Comunale di Forlì con la Fumettoteca Nazionale. Le persone che donano il sangue aiutano a salvare la vita di milioni di persone ogni anno, un atto di altruismo che viene celebrato ogni anno il 14 giugno, nell’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, che nel 1930 ricevette il Premio Nobel per la sua scoperta del sistema dei gruppi sanguigni ABO. In molti paesi, i servizi trasfusionali affrontano la sfida di rendere disponibile sangue sufficiente, garantendone al contempo la qualità e la sicurezza. La mancanza di accesso a sangue e prodotti sanguigni sicuri, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, ha un impatto su tutti i pazienti, compresi quelli che necessitano di trasfusioni regolari.
Obiettivi della campagna targata 2024 sono, ringraziare e riconoscere i milioni di donatori di sangue volontari che hanno contribuito alla salute e al benessere di milioni di persone in tutto il mondo, mostrare i risultati e le sfide dei programmi nazionali sul sangue e condividere le migliori pratiche e le lezioni apprese, evidenziare la continua necessità di donazioni di sangue regolari e non retribuite per ottenere l’accesso universale a trasfusioni di sangue sicure, promuovere una cultura della donazione regolare di sangue tra i giovani e il pubblico in generale e aumentare la diversità e la sostenibilità del pool di donatori di sangue. Tutte azioni fondamentali per raggiungere gli importanti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Solido contesto sociale e culturale, l’attività della Fumettoteca Nazionale, grazie anche alla consolidata Rete collaborativa e partecipativa formata dalla Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4Live e la Gemellata Fumettomania Factory APS da Barcellona P.G. Messina. La ‘Biblioteca dei Fumetti‘, gratuitamente aperta, su richiesta, anche quando le altre biblioteche sono chiuse, disponibile con tutti i suoi servizi gratuiti per gli interessati, dal prestito alle consultazioni, dalle ricerche fino al supporto con assistenza esterna a Tesi di laurea. Per conoscere dettagliatamente le iniziative 3393085390 (orario 10/18) Fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/Fumettoteca.
#WorldBloodDonorDay2024 #HackDonor2024