Teatro Diego Fabbri, Forlì: nuovi Abbonamenti alla Stagione 2026/27 da sabato 26 settembre

Ivana Monti – Ambra Angiolini – La reginetta di Leenane

FORLÌ – TEATRO DIEGO FABBRI:

da SABATO 26 SETTEMBRE apre la campagna per i NUOVI ABBONAMENTI

alle rassegne di PROSA, MODERNO, COMICO della Stagione 2026/27.

Proseguono le prevendite dei biglietti per i Grandi Eventi Fuori Abbonamento

e per gli spettacoli della rassegna Contemporaneo al Teatro Piccolo.

Da sabato 26 settembre a venerdì 9 ottobre apre la Campagna per sottoscrivere Nuovi Abbonamenti alla Stagione 2026/27 del Teatro Diego Fabbri di Forlì, nelle sue rassegne di Prosa, Comico e Moderno. Nel primo giorno di campagna la biglietteria del Teatro (Corso Diaz 47/1) sarà aperta in orario continuato dalle 10 alle 18. Da martedì 29 settembre la Campagna sarà aperta tutti i giorni (domeniche e lunedì esclusi) nei consueti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.

La Stagione di PROSA – programmata nei consueti tre turni del venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio – sarà inaugurata da Valerio Santoro e Claudio Casadio con la “Prima Nazionale” di Emigranti, un testo del grande drammaturgo polacco Slawomir Mrozek, per la regia di Leo Muscato (dal 30 ottobre al 1° novembre). La pièce tra asprezze e ironia, affronta i temi della solitudine e dell’incomunicabilità, delle radici in una patria lontana e dell’impossibilità del ritorno. Dal 4 al 6 dicembre andrà poi in scena La reginetta di Leenane, grottesco thriller psicologico scritto da Martin McDonagh, interpretato da Ambra Angiolini e Ivana Monti. Seguirà, dal 22 al 24 gennaio, Emilio Solfrizzi in Falstaff. L’arte di farla franca, una riscrittura contemporanea liberamente tratta da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare e dal Don Giovanni di Molière.

Dopo il debutto nella prestigiosa cornice del festival di Borgio Varezzi nell’estate 2026, arriverà al Diego Fabbri, dal 5 al 7 febbraio, L’inconveniente, nuova produzione di Accademia Perduta e Società per Attori con protagoniste Milena Vukotic e Giulia Fiume. Scritto da Juan Carlos Rubio e diretto da Luca Manfredi, L’inconveniente è una commedia contemporanea che unisce humour, cinismo, tenerezza e disincanto per raccontare un incontro inatteso.

Il maestro Pippo Pattavina vestirà poi il ruolo di Leone Gala in Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello, regia di Giampaolo Romania (dal 19 al 21 febbraio).

Viola Graziosi, Arturo Cirillo e David Coco saranno poi protagonisti, dal 19 al 21 marzo, di Orlando, La commedia, spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Dipasquale, liberamente ispirato al romanzo di Virginia Woolf. Chiuderanno il cartellone, dal 2 al 4 aprile, Cesare Bocci e Vittoria Belvedere, protagonisti di Indovina chi viene a cena?, brillante commedia diretta da Guglielmo Ferro. Il tema, quello di un matrimonio misto, allora fece scalpore nell’America di fine anni ’60, ma oggi è più che mai di attualità in una società sempre più multietnica.

La rassegna MODERNO sarà inaugurata il 5 novembre da Roberto Mercadini con il monologo Animali umani. Seguirà, il 12 dicembre, Filippo Nigro con Il Presidente, un testo di Davide Carnevali, autore contemporaneo noto per lo stile innovativo con cui indaga temi sociali e psicologici. Giorgio Colangeli, Antonella Attili e Federica Ombrato saranno poi protagonisti di Le volpi, spettacolo scritto da Lucia Franchi e dal regista Luca Ricci nominato ai Premi Ubu come “miglior nuovo testo italiano”, in scena il 10 gennaio. Andrea Pennacchi, in scena con il musicista Giorgio Gobbo, porterà poi in scena, il 6 marzo, Alieni in laguna, una “ballata” eco-narrativa sul rapporto dell’uomo con la biodiversità. Quinto e ultimo appuntamento della rassegna, in scena il 17 aprile, sarà Io, Charles, spettacolo interpretato da Marco Bocci e Pia Lanciotti, scritto da Sonia Antinori e diretto da Alessio Pizzech.

L’intrattenimento COMICO aprirà il 16 dicembre con la simpatia di Valeria Graci e il suo nuovo spettacolo Volevo essere io. Seguirà, il 12 gennaio, Maria Pia Timo con In tutti i sensi, coinvolgente monologo in cui l’attrice, tra curiosità, certezze e assurdità, si inoltra in un’analisi di tatto, gusto, olfatto, vista e udito, esplorando come fin da bambini i nostri sensi delineano un mondo che diventa tutto e solo nostro, sempre soggettivo. Paolo Cevoli porterà poi in scena, il 23 febbraio, La penultima cena in cui, tra cabaret e narrazione storica, il celebre comico reinterpreta gli eventi del Vangelo attraverso lo sguardo ironico di un imprenditore alle prese con un evento destinato a fare la Storia.

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Pino Imperatore, arriva poi al Teatro Diego Fabbri, il 18 marzo, Benvenuti in casa Esposito, esilarante commedia interpretata nei ruoli principali da Giovanni Esposito e Nunzia Schiano, per la regia di Alessandro Siani.

Proseguono poi le prevendite dei biglietti dei GRANDI EVENTI della Stagione, dai nuovi spettacoli di Virginia Raffaele (27 e 28 novembre) e Filippo Caccamo (12 febbraio), dal musical Cantando sotto la pioggia di Luciano Cannito interpretato nei ruoli principali da Lorenzo Grilli e Martina Stella (14 e 15 novembre) ai balletti Romeo e Giulietta del Russian Classical Ballet (14 dicembre) e Lo Schiaccianoci della Roma City Ballet Company (19 dicembre), fino all’imperdibile appuntamento con i Momix che arriveranno al Teatro Fabbri, in esclusiva per la Romagna, dal 24 al 26 marzo, con Botanica – Season 2, spettacolo che fonde danza atletica, illusione visiva e immaginario naturale ideato e diretto da Moses Pendleton.

Con la “Formula Plus” sarà inoltre possibile acquistare, con l’aggiunta di soli 20 euro, i biglietti di quattro spettacoli a scelta della Stagione di Teatro Contemporaneo 2026/27 programmati al Teatro Piccolo.

Prezzi, informazioni e dettagli: 0543 26355 – accademiaperduta.it