Ferrara

Il presidente della Spal Joe Tacopina consegna la maglia del capitano a Giorgio, ragazzo affetto da mucopolisaccaridosi di tipo III

Spal i biancazzurri scendono in campo per la ricerca in occasione della gara contro il Palermo 

FERRARA – La solidarietà non ha confini, ma in questo caso ha due colori, il bianco e l’azzurro. È quello della maglia della Spal orgogliosamente portata dai calciatori della squadra biancazzurra. 

Nei giorni scorsi, la Società è entrata in contatto con i Sanfilippo Fighters, associazione composta da familiari e amici dei bambini affetti dalla mucopolisaccaridosi di tipo III, anche conosciuta come “Sindrome di Sanfilippo”, una rara malattia neurodegenerativa che colpisce i bambini. Per la sindrome di Sanfilippo, ad oggi, non esiste una cura e l’aspettativa di vita non va oltre l’adolescenza. 

Proprio quell’adolescenza che dovrebbe essere ricca di calci ad un pallone, di partite tra amici, di un tifo sfegatato vissuto allo stadio, diventa per i Sanfilippo Fighters solo il 90esimo minuto di una partita molto combattuta. Esiste però un modo per lottare: la ricerca, per la quale ognuno può fare la propria parte.

Così come ha deciso di fare la Società, sul prato del “Paolo Meazza”, in occasione della partita Spal – Palermo di oggi,  la squadra è scesa in campo insieme a Giorgio, ragazzo ferrarese affetto dalla Sindrome di Sanfilippo.

L’iniziativa è nata da un idea di Daniele Di Benedetto, referente abruzzese dell’associazione Sanfilippo Fighters. Daniele, papà di Giorgia e Ginevra, affette dalla stessa malattia, ha contattato tutte le società calcistiche nelle città in cui risiedono i bambini e ragazzi affetti dalla sindrome di Sanfilippo per dare loro modo di calpestare un campo da calcio e giocare una partita importante insieme alla propria squadra. Sono già scese in campo, Gaia a Catania, Ginevra a L’Aquila, Michele a Sala Consilina, Daniele e Giorgio oggi a Locri e Ferrara. 

Tanti altri campi da calcio aspettano altri bambini nei prossimi giorni senza mai dimenticare i ragazzi che ci hanno lasciato prematuramente, come Christian e Raul, e i ragazzi che ad oggi non riescono più a calpestare un campo da calcio, anche per loro ci sarà una maglia nei prossimi giorni.

A Giorgio è stata donata la maglia di capitan Esposito che è stata messa all’asta e il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla causa dei Sanfilippo Fighters e alla ricerca.

Un gesto semplice, ma potente, che punta sulla solidarietà e sul grande cuore dei tifosi locresi (e non solo) perché ognuno può fare la propria parte, ognuno può aiutare i Sanfilippo Fighters a segnare quel gol che cambia la partita.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La sede del Comando della Polizia Locale di Cesena sarà intitolata all’Ispettore Giuseppe Fiorini (FOTO)

La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 1° marzo, giorno in cui sarà celebrato il…

3 ore fa

“I migliori danni della nostra vita” il 31 gennaio al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Marco Travaglio racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi cinque anni di storia…

3 ore fa

Al Teatro Masini di Faenza il 30 gennaio Daniele Russo in “Le cinque rose di Jennifer”

FAENZA (RA) - Martedì 30 gennaio alle ore 21 al Teatro Masini di Faenza, per la…

3 ore fa

È uscita la guida “Dove mangiare in Emilia Romagna”

EMILIA ROMAGNA - Una preziosa guida da tenere a portata di mano, consultabile facilmente in…

4 ore fa

Segreterie studenti Università di Parma: dal 1° febbraio nuovi orari e nuove modalità di ricevimento

In presenza dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 11, senza prenotazione. Il venerdì da…

4 ore fa

Stregherie: La mostra delle streghe arriva a Bologna, a Palazzo Pallavicini, dal 17 febbraio al 16 giugno 2024

BOLOGNA - Dopo il grande clamore suscitato alla Villa Reale di Monza, la mostra Stregherie.…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter