Al Mulino la Grolla di Valsamoggia (BO) va in scena
un nuovo appuntamento con l’8ª edizione della rassegna culturale
MACINARE CULTURA 2026
FESTIVAL DEI MULINI STORICI
DELL’EMILIA ROMAGNA
Un ricco cartellone tra teatro, musica, letteratura e performance live
nella magnifica cornice dei mulini storici della nostra regione
20 SETTEMBRE, MACINARE CULTURA:
CONFERENZA SULLA FIGURA DI GIOVANNA CLÒ – PRIMA SINDACA DELLA PROVINCIA – AL MULINO LA GROLLA DI VALSAMOGGIA (BO)
Un nuovo appuntamento di bit.ly/MACINARE_CULTURA_26, la rassegna di teatro, musica, letteratura e performance live ospitate nelle magnifiche cornici dei mulini storici dell’Emilia Romagna, è in calendario domenica 20 settembre al Mulino la Grolla (via Valle del Samoggia, 5908) in località Ponzano di Valsamoggia (BO).
Dalle ore 18 la storica Caterina Liotti, del Centro Documentazione Donna, condurrà un incontro dedicato al lungo viaggio delle donne verso la conquista del diritto di voto e alla figura di Giovanna Clò, prima sindaca del Comune e della Provincia, per trasmettere alle nuove generazioni il valore delle conquiste democratiche e civili. A introdurre l’incontro sarà Andrea Bertaccini, assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Valsamoggia. A seguire rinfresco con prodotti tipici locali.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 settembre 2026. Ingresso gratuito.
Info: 3488839413
MACINARE CULTURA 2026 – I PARTNER
è un’iniziativa con il contributo di Regione Emilia-Romagna organizzata da Amici del Mulino Scodellino APS | AIAMAS – Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici Emilia Romagna, in collaborazione con i Comuni dei mulini coinvolti, Molino Naldoni e Serma srl.
IL RECUPERO DEI MULINI STORICI EMILIANO ROMAGNOLI
I mulini ad acqua per secoli hanno rappresentato un punto di riferimento imprescindibile per le comunità rurali. Un motore non solo economico ma anche di tradizioni identitarie e cultura popolare. L’Emilia Romagna in questo panorama non fa eccezione. L’avvento della modernità, dell’economia industriale, l’abbandono della collina in favore delle città, hanno certamente dilavato questo patrimonio: molti mulini sono andati in rovina, altri sono semplicemente stati abbandonati cessando la loro funzione primaria di molitura dei cereali.
Oggi, fortunatamente, si segnano passi importanti in direzione contraria: grazie a un progetto di Regione Emilia-Romagna, vengono censite e catalogate minuziosamente centinaia di queste meraviglie architettoniche. Cristina Ambrosini, dirigente responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, coordina il progetto di recupero di questi preziosi lasciti della storia rurale. «Abbiamo svolto, in collaborazione con l’Istituto centrale per il Catalogo e la documentazione del Ministero della Cultura, un’attività di mappatura e catalogazione di più di 300 mulini nelle sole province di Bologna, Reggio Emilia e Modena e ora stiamo procedendo nelle restanti parti della regione. Parliamo di architetture rurali in maggior parte disabitate da tempo ma particolarmente interessanti perché testimoniano culture materiali e artigianali che si sono sviluppate e tramandate nei diversi territori della regione. Abbiamo all’attivo anche un accordo con l’Associazione Italiana Amici dei Mulini, che ci aiuta in questo processo. Il lavoro di catalogazione prevede sopralluoghi, ricognizioni a tappeto, una schedatura fotografica ricchissima e anche sorvoli con droni. Tutto ciò è stato pensato poter leggere questi contesti nel paesaggio che li circonda e che li ha visti nascere. Le schede descrivono lo stato di conservazione, la funzionalità attuale e l’accessibilità di questi siti. Si forniscono inoltre cronologia, bibliografia specifica e mappatura geografica». Il tutto è consultabile sul magnifico catalogo PatER cliccando su questo link veloce: https://bit.ly/MULINI_STORICI_EMILIA_ROMAGNA
MACINARE CULTURA 2026 – MULINI E COMUNI IN CARTELLONE
PIACENZA
Mulino del Lentino, loc. Lentino di Nibbiano, Alta Val Tidone
PARMA
Mulino Le Latte, Neviano degli Arduini
MODENA
Mulino delle Coveraie, loc. Maserno di Montese
Antico Mulino su Dolo, Macognano
BOLOGNA
Mulino della Madonna, Castel del Rio
Mulino delle Fosse di Sotto
Antico Mulino della Rocca di Rocca Pitigliana, Gaggio Montano
Mulino di Chicon Guccini a Pavana di Sambuca Pistoiese
Mulino della Grolla, Valsamoggia
Mulino Mazzone, loc Piamaggio di Monghidoro
RAVENNA
Mulino Benini, Santo Stefano di Ravenna
Mulino Calcagnini, Fusignano
Molino Scodellino, Castel Bolognese
FORLÌ-CESENA
Mulino Biondi, Castel dell’Alpe di Premilcuore
Mulino Mengozzi, Fiumicello di Premilcuore
RIMINI E REPUBBLICA DI SAN MARINO
Mulino della Polvere, Novafeltria
Mulino Sapignoli, Poggio Berni di Poggio Torriana
Mulini di Canepa, Canepa, Repubblica di San Marino
Info: https://bit.ly/MACINARE_CULTURA_26
scodellino@gmail.com – 339 648 7370
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X