Il Piccolo Coro dell’Antoniano compie 60 anni

56
1968 Canzonissima (Foto Aldo Salmi)

Una lunga storia tra bambine e bambini, musica, canzoni e tanta solidarietà

BOLOGNA – Più di 1000 coristi negli anni, più di 500 brani di repertorio e oltre 2 miliardi di visualizzazioni sul canale dedicato YouTube.

Era il 1° marzo 1963 quando, allo Zecchino d’Oro, si ritrovarono per la prima volta i bimbi che avrebbero costituito il Piccolo Coro dell’Antoniano, nato da un’idea di Mariele Ventre, alla cui memoria oggi è intitolato. Fu Mariele, infatti, ad accogliere il sogno dei bambini di Bologna – solisti delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro – di continuare a stare insieme tutto l’anno per cantare e crescere in un ambiente sereno e accogliente.

Oggi il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, è uno dei cori più conosciuti al mondo, composto da 65 bambine e bambini dai 4 ai 12 anni, e continua a portare avanti il progetto originario della sua fondatrice: fare dell’esperienza corale un vero e proprio percorso di crescita attraverso la collaborazione tra piccoli, con lo sguardo sempre attento all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti educativi.

«Entrare a far parte del Piccolo Coro è vivere la quotidianità come impegno straordinario per i percorsi stimolanti che si intraprendono e i passi che si fanno insieme, per costruire e vivere progetti condivisi e dedicati anche al bene comune. Un’esperienza di crescita e vita che coinvolge grandi e piccoli, senza lasciare indietro nessuno», dichiara Sabrina Simoni, da 28 anni direttrice del Piccolo Coro di Antoniano. «Per le famiglie è un’opportunità di confrontarsi le une con le altre, creando legami e condividendo esperienze. Il risultato che si raggiunge è dato da un mix di impegno e divertimento», conclude.

Il Piccolo Coro rappresenta, da sempre, i valori di Antoniano quali l’accoglienza, la solidarietà, l’uguaglianza, la cura dell’umano, l’attenzione ai più fragili e la musica e il canto sono lo strumento, il linguaggio universale attraverso il quale diffonderli.

I bambini e le bambine del Piccolo Coro sono portavoce e ambasciatori dell’iniziativa solidale “Operazione Pane” in favore delle persone e famiglie accolte dalle realtà francescane in Italia e all’estero.

«Il legame tra la musica del Piccolo Coro, l’Antoniano e Zecchino d’Oro è raccontato bene dalla casa che li ospita a Bologna: la sala prove dei bambini, il teatro, lo studio televisivo e le sale di registrazione sono sopra la mensa dei poveri. Le radici stanno lì e i due mondi si nutrono e sostengono a vicenda: bellezza e solidarietà qui vanno mano nella mano», dichiara fr. Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano.

Nel 2003, il Piccolo Coro dell’Antoniano è stato nominato Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia “perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza”.

Negli anni il Piccolo Coro si è esibito con i più importanti protagonisti della scena musicale nazionale ed internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Raffaella Carrà, Lo Stato Sociale, gli Eugenio in Via Di Gioia, oltre che in presenza di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Durante l’anno è impegnato in trasmissioni televisive, un’intensa attività discografica e concertistica in Italia e all’estero. Tra le sue tournée di rilievo quelle in Belgio, Olanda, Svizzera, Polonia, Bulgaria, Francia, Spagna, Canarie, Israele e quelle in Cina a Pechino e Shanghai.

L’esperienza del Piccolo Coro è stata, inoltre, ispiratrice per numerosi cori di voci bianche, in Italia e del mondo, che oggi costituiscono la Galassia dell’Antoniano di Bologna: un totale di 63 cori che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e che utilizzano il repertorio musicale dello Zecchino d’Oro.

Dal 1963 ad oggi, il Piccolo Coro non ha mai smesso di ispirare e donare gioia e allegria a tanti bambini, ma non solo: le sue canzoni catturano l’interesse e l’attenzione anche dei più grandi, creando un profondo legame tra le diverse generazioni che culmina ogni anno con il consueto appuntamento con lo Zecchino d’Oro. L’evento che più di tutti rappresenta l’infanzia pura, semplice e giocosa dei bambini e fa divertire e cantare insieme grandi e piccini.

Per celebrare i 60 anni, il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni sarà protagonista di una grande festa dal vivo: lo Zecchino d’Oro Show. Info e date presto disponibili sul sito www. zecchinodoro.org.

ANTONIANO

L’Antoniano è un luogo dove si vive concretamente la solidarietà e dove le iniziative culturali, l’intrattenimento e la comunicazione sociale vengono declinati secondo i valori francescani, riprendendo, rinnovando e alimentando lo spirito francescano e mettendolo al servizio dei più deboli e del mondo dell’infanzia.

In particolare, lo Zecchino d’Oro, attesissimo appuntamento annuale e tassello importante nella storia della televisione italiana, rappresenta un mondo dove i bimbi si riconoscono, attraverso brani per l’infanzia ispirati a valori e ideali etici, sociali e solidali. Allo Zecchino d’oro i bambini imparano a cantare, ma anche a stare insieme, a fare nuove amicizie, a impegnarsi senza mai dimenticare il divertimento. È una realtà in cui tutti i bambini sono sullo stesso piano e che permette loro di abbattere distanze e differenze per giocare e crescere insieme, diffondendo un messaggio di fratellanza. Grazie alla musica del Piccolo Coro trasmette questi valori e messaggi educativi, sempre a dimensione di bambino, con allegria, vivacità e spensieratezza: la musica diventa soprattutto un mezzo di espressione, attraverso il quale scoprirsi e scoprire il mondo che li circonda, le emozioni che provano ed i piccoli e grandi eventi che caratterizzano la loro vita di tutti i giorni.

Zecchino d’Oro nasce più di 60 anni fa, per ispirare, attraverso la musica, gioia, speranza e solidarietà e ancora oggi è un’importante chiave dell’immaginario collettivo che si tramanda e si rinnova di generazione in generazione. https://zecchinodoro.org/

SCHEDA APPROFONDIMENTO: IL PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO

In quante lingue canta:

negli ultimi anni si è arricchito della presenza di bambini di varie nazionalità, tra cui quella argentina, bengalese, ucraina, filippina. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese, latina, araba, russa, finlandese, greca e vietnamita.

In quanti paesi sia esibito:

Il Piccolo Coro, composto da 60 i bambini tra i 4 e i 12 anni, è ambasciatore dell’Unicef ed è inserito dall‘Unesco tra i patrimoni dell’umanità per una cultura di pace. Oltre allo Zecchino, durante l’anno, è impegnato in trasmissioni televisive, incisioni di compilation, concerti in tutta Italia e nel mondo: tra le sue tournée all’estero, notevoli quelle in Belgio, Olanda, Svizzera, Polonia, Bulgaria, Francia, Spa-gna, Canarie, Israele e quelle in Cina a Pechino e Shanghai.

Nel 2015 è stato per la prima volta in tournée a Shanghai, esperienza che si è ripetuta nel 2016, con 8 spettacoli sold out tra Shanghai e Pechino, e nel 2017 con 7 concerti, sempre sold out, tutti a Shanghai. Dopo il 61° Zecchino d’Oro, concluso a dicembre 2018, il Coro è partito per la quarta tounée sold out in Cina. 8 i concerti in cui si è esibito: 6 a Shanghai e 2 a Nanchino.

Festival di Sanremo e altre manifestazioni/eventi:

Nella sua storia, il Piccolo Coro ha incontrato i più grandi nomi della musica classica e leggera, da Pavarotti a Bocelli, da Vecchioni a Irene Grandi. Indimenticabili, gli incontri con i Papi, Paolo VI, Giovanni Paolo II e Francesco, animando nel 2015 il Sinodo Straordinario dei Vescovi sulla Famiglia.

Tra gli appuntamenti di rilievo, nel 2015 il Coro dell’Antoniano è stato ospitato per due concerti ad Expo, uno per New Holland Agricolture e uno per MSC Crociere. Nello stesso anno ha preso parte al Sinodo dei Vescovi in Sala Nervi, Roma, in presenza di Papa Francesco che ha ricevuto di nuovo i bimbi nel dicembre del 2017 a Roma, incontro, quest’ultimo, che ha anticipato quello con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In occasione dell’anniversario del 60° Zecchino d’Oro, nel 2017 il Coro dell’Antoniano ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo; nel 2018 è tornato sul palco dell’Ariston a sostegno della band bolognese Lo Stato Sociale con cui ha interpretato il brano “Una vita in vacanza”, assieme a Paolo Rossi, nella serata dedicata ai duetti del 68° Festival di Sanremo.

Il 23 gennaio 2019 il Piccolo Coro ha vissuto un’avventura straordinaria sul palco dell’Unipol Arena di Bologna. In occasione del concerto di Calcutta, i bambini e le bambina del Piccolo Coro, hanno accompagnato il cantautore nell’esibizione di “Oroscopo” di fronte a un pubblico di ben 14.000 pa-ganti.

Premi ricevuti:

Lo Zecchino d’Oro è considerato un evento che pian piano è divenuto parte del costume e patri-monio culturale italiano delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta. Tale valore è testimo-niato dall’attribuzione, nell’aprile 2008, della targa “Patrimoni per una cultura di pace”, consegnata nel corso di una cerimonia organizzata dai Club e Centri UNESCO.

Il Piccolo Coro Antoniano nel 2003, durante l’ultima puntata del 46° Zecchino d’oro, è stato nomi-nato ufficialmente “Goodwill Ambassador” dell’Unicef con la seguente motivazione:

«perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto inter-pretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza.»

Ricoprendo questo ruolo il coro si è esibito al “Premio UNICEF 2004”, nel 2005 ha realizzato una serie di concerti il cui ricavato è stato utilizzato per la costruzione di scuole a Banda Aceh, Indone-sia, distrutta dallo Tsunami del 2004 e nel 2008 si è esibito per sponsorizzare la campagna unicef “Adotta una Pigotta”.

A maggio 2018 al Coro dell’Antoniano è stato conferito dal Comune di Bologna il “Nettuno d’Oro” e poche settimane dopo si è esibito in apertura al concerto de Lo Stato Sociale in piazza Maggiore davanti ad un pubblico di oltre 10.000 persone.

La Galassia dell’Antoniano

La Galassia dell’Antoniano è nata formalmente nel gennaio 2009 (in seguito allo scioglimento av-venuto nella notte tra il 31 dicembre 2008 e il 1º gennaio 2009 della Galassia di Chicco e Doretta) per riunire i cori infantili e di voci bianche nati ispirandosi all’Antoniano, allo Zecchino d’Oro e, più in particolare, al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.

Di grande importanza è stato anche il 4º Raduno dei Cori della Galassia, manifestazione svoltasi a Caorle il 19 giugno 2004 organizzata dal Coro Arcobaleno di Caorle (diretto a quel tempo da Ma-ria Fiorella Ventinelli e attualmente dalla cantante Maria Dal Rovere) in collaborazione con il Co-mune di Caorle, presentata da Cino Tortorella, che ha visto la presenza di ben 21 piccoli cori ap-partenenti alla Galassia per un totale di circa 750 bambini provenienti da tutta Italia.

La Galassia ha partecipato alla Chiusura del Giubileo, alla Festa della Mamma 2001, all’Incontro Nazionale delle Famiglie con il Papa del 2001 – tutte occasioni trasmesse su Rai 1. Il 25 dicem-bre 2005 ha partecipato alla trasmissione Natale da Favola (che si svolge ogni anno negli studi dell’Antoniano), cantando Mariele chi è? insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano.