Il mondo cambia l’America

22

Presentazione anteprima Lunedì 5 Dicembre 2022

BOLOGNA – Il mondo cambia l’America | Presentazione anteprima Limes 11/2022.
Incontro con Federico Petroni, Giacomo Mariotto, Lorenzo Di Muro e Chiara Pretto.
Gli Stati Uniti sono in crisi di identità.
Gli americani si dividono in tribù, si scontrano su temi inconciliabili come aborto, immigrazione, insegnamento della storia.
La violenza si diffonde e la sfiducia verso le istituzioni è ai massimi livelli.
Profondamente ignorata, la crisi nell’intimo dell’America è il principale fenomeno geopolitico dei nostri tempi.
È alla base del dissesto dell’ordine mondiale che stiamo vivendo: Russia e Cina non sarebbero così aggressive se non ritenessero deboli gli Stati Uniti.
Eppure, non è il capolinea dell’America: fine dell’egemonia non equivale a fine del primato.
Per indagare il momento della superpotenza, Limes dedica un intero volume alla crisi d’identità americana.
A raccontarci in anteprima nazionale il nuovo straordinario nuovo numero della rivista avremo con noi:
Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes.
Lorenzo Di Muro e Giacomo Mariotto, redazione di Limes Rivista Italiana di Geopolitica.
Intervistati dalla autrice e giornalista di Geopolis, Chiara Pretto.
Lunedì 5 Dicembre 2022 ore 18.00
Piazza Coperta di Biblioteca Sala Borsa
Piazza del Nettuno 3
Bologna 
L’incontro è realizzato in collaborazione con Limes Rivista Italiana di Geopolitica  Associazione Geopolis, Gruppo editoriale Gedi, Bibilioteca Comunale Sala Borsa e con il supporto di Libreria Ulisse.
Ingresso gratuito.
Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
L’iniziativa sarà visibile anche sul canale YouTube di Biblioteca Sala Borsa.
Grazie e vi aspettiamo numerosi e curiosi.
Geopolis
L’ASSOCIAZIONE
Geopolis è un’associazione culturale dedita alla promozione della geopolitica e delle relazioni istituzionali con sede a Bologna. Siamo un team composto da giovani professionisti, analisti della consulenza strategica e della comunicazione accomunati dalla passione per la geopolitica e per l’organizzazione di eventi politico culturali.
Il nostro stretto rapporto con Limes, la principale rivista italiana di geopolitica, ci ha portato a presentare dal 2013 i loro numeri più stimolanti ospitandone gli autori. Siamo diventati così il primo punto di riferimento per la diffusione territoriale della rivista, portando alla nascita di altre realtà che organizzassero incontri per la presentazione dei numeri della rivista.
L’IDEA
Promozione culturale, ma anche visione imprenditoriale. La nostra idea è fondata sulla collaborazione operativa e non concorrenziale. La Partnership con realtà esistenti, blasonate e attive nel contesto delle Relazioni Istituzionali, della Comunicazione e dei Public Affairs nazionali, rappresenta la chiave di business da percorrere perché conveniente e vincente per entrambe le parti e per i nostri Clienti.
L’APPROCCIO
Creiamo valore tangibile per la nostra rete professionale formata da aziende, enti pubblici, fondazioni, associazioni, family office, con lo sviluppo personalizzato di campagne o servizi innovativi volti, alla rappresentanza di interessi, alla comunicazione istituzionale, al reputation management e al local engagement. Tale approccio permette di valorizzare le esperienze provenienti da contesti diversi geograficamente e culturalmente, ma riuscendo a declinarle e calarle nei contesti locali e di prossimità con le persone e le loro comunità.
LE CONFERENZE
Per noi, il modo migliore di trasmettere gli scenari della geopolitica ad un ampio pubblico sono le conferenze: ne organizziamo in diversi format, portando alla nostra platea esperti e relatori di qualità, che analizzano i conflitti, l’attualità nonché i grandi temi di dibattito internazionali.
Offriamo corsi e conferenze su tutti i temi della geopolitica, della politica e dell’intermediazione interculturale. Tra le nostre collaborazioni si annoverano quelle con enti pubblici, associazioni, aziende, scuole di formazione e privati che vogliono accrescere la formazione propria o dei propri dipendenti in temi quali attualità, relazioni internazionali, conflitti e tutti i rischi ad essi legati.
Associazione Culturale “Geopolis”
Via Giuseppe Massarenti, 46
40138 Bologna (BO)