Il Menù della Poesia al FU ME Festival

47

Poesie di chi ha avuto il coraggio di andare “contro” rivivono in un’installazione poetica diffusa all’interno del parco di Villa Silvia Carducci

CESENA – Il Menù della Poesia approda al FU ME Festival con un’installazione diffusa di video-performance interattive da ascoltare e vedere sui propri smartphone muovendosi nel parco di Villa Silvia. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Alchemico Tre e Il Menù della Poesia per rimettere al centro la parola poetica. Il pubblico riceverà all’ingresso una mappa per raggiungere le postazioni dei QR CODE da inquadrare e vivere, direttamente sullo schermo del dispositivo, la performance video.

“Seguendo il tema di quest’anno del Festival che punta sulla valorizzazione delle diversità come specificità, abbiamo scelto grandi firme della poesia italiana e internazionale che hanno avuto il coraggio di andare “contro”, che hanno cantato la libertà fuori da qualsiasi stereotipo e che hanno spesso sofferto e pagato il prezzo di combattere per la propria identità. Insieme a Benatti abbiamo realizzato dei veri cortometraggi ricreando storie parallele per far risuonare quelle parole e celebrare la diversità. Mettete le cuffie, se le avete. Prendete un momento solo per voi. Ascoltate, guardate, assaporate la poesia”.

Le voci che interpretano le poesie sono quelle di Carlo Amleto, Anna Charlotte Barbera e Valeria Perdonò, anime de Il Menù della Poesia, associazione culturale nata nel 2010 per promuovere la poesia, il teatro e la letteratura in contesti e luoghi non convenzionali in modo innovativo e coinvolgente. Attraverso le incursioni poetiche, solitamente a sorpresa in contesti legati alla convivialità, il pubblico, ignaro, diventa fruitore culturale. L’Associazione vanta importanti collaborazioni come Fondazione Compagnia di San Paolo (Bando Open Lab per progetti culturali innovativi di Audience Engagement), Teatro Stabile Torino, Fondazione Corriere della Sera Milano, Salone del Libro e del Gusto di Torino, Sellerio Editore e tante altre.

INFORMAZIONI EVENTO

La video-performance de Il Menù della Poesia si inserisce nel programma del FU ME Festival, rassegna di teatro contemporaneo, musica e incontri, giunta alla sua seconda edizione, nella quale compagnie e teatri incontrano e dialogano con musicisti, artisti, esponenti della letteratura, del fumetto nella cornice offerta dal Parco di Villa Silvia Carducci. L’evento è organizzato e diretto dall’attore e regista cesenate Michele di Giacomo, fondatore di Alchilico Tre.

Per prenotare:

Per info evento: https://www.alchemicotre.com/fu-me-festival/

Mail: info@alchemicotre.com

Per info: https://www.ilmenudellapoesia.com/

CONTROVERSI

con Carlo Amleto, Anna Charlotte Barbera, Valeria Perdonò

a cura di Mauro Bernardi e Valeria Perdonò

Regia Video: Cugeeno Benatti

Sito e app: Coop Non Studio

Produzione: Alchemico Tre e Il Menu della Poesia