Il Mandolino Italiano dell’artista Ligure Carlo Aonzo

36
Carlo Aonzo – E-Learning

EMILIA ROMAGNA – Il recente tour statunitense ha visto il lancio internazionale del video corso realizzato dal mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo. Il più esclusivo progetto di formazione mandolinistica attualmente online che il Maestro Aonzo ha ideato e messo a punto insieme al professore Giorgio Fabbri, direttore d’orchestra ed esperto formatore.

Il corso è disponibile sulla piattaforma e-learnig music (www.e-learningmusic.com) e rappresenta il naturale risultato di un’esperienza didattica internazionale che il Maestro Carlo Aonzo porta avanti da oltre 30 anni in tutto il mondo costituendo un indubbio punto di riferimento in campo mandolinistico.

Dal 2006 la sua accademia (www.accademiamandolino.com) ha accolto con successo artisti e appassionati da tutto il mondo e di tutti i livelli musicali, coinvolgendoli in un’esperienza altamente formativa di ensemble e orchestra, immersi in un ambiente impegnato, appassionato e al contempo divertente.

Con questo corso online tale grande patrimonio didattico è ora a disposizione di tutti gli amanti dello strumento che abbiano già una buona conoscenza della pratica musicale; 68 videolezioni, 10 ore di contenuti video, 48 tracce audio per il play-along e 10 partiture e parti staccate complete per studio ed esibizione costituiscono l’accurato lavoro messo a punto dai massimi esperti del settore che in questa prima fase del progetto didattico si sono concentati sul repertorio Barocco e Classico rappresentativo del mandolino italiano.

CARLO AONZO

Mandolinista italiano acclamato in tutto il mondo. Vincitore di numerosi premi internazionali, ha suonato per prestigiose istituzioni come l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, la Nashville Chamber Orchestra e la Filarmonica di San Pietroburgo. Professore di Mandolino al Conservatorio di Musica di Ferrara, insegna in seminari e workshop in tutto il mondo come l’annuale CAMW a Milwaukee, ed è spesso invitato come direttore musicale e visiting faculty dalle più importanti istituzioni internazionali di mandolino come CMSA, FAME ed EGMA.

GIORGIO FABBRI

Professore Ordinario di Analisi Musicale al Conservatorio di Bologna, vanta 40 anni di esperienza in campo artistico, didattico e formativo. È concertista d’organo e clavicembalo, compositore e direttore d’orchestra. E’ stato Direttore per 15 anni dell’orchestra a plettro Gino Neri di Ferrara, con la quale ha vinto concorsi internazionali tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale G. Rossini Città di Pesaro e il Primo Premio al Concorso Internazionale Giacomo Sartori di Ala di Trento. Direttore per 14 anni di due Conservatori di Musica, oggi è formatore e coach in migliaia di workshop, con più di 50.000 partecipanti, con un proprio format musicale, vincitore del Premio Adriano Olivetti per l’eccellenza nella didattica.