“Il lavoro del lutto” Lectio Magistralis di Massimo Recalcati il 22 ottobre al Cinema Astra di Parma

28
Massimo Recalcati – foto di Mara Zamuner

PARMA – Nell’ambito di Anima”, titolo della XVII edizione del Festival “Il Rumore del Lutto”, domenica 22 ottobre alle ore 11.30, al Cinema Astra, lo psicoanalista Massimo Recalcati terrà la Lectio Magistralis “Il lavoro del lutto”, evento realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna, di Ade Servizi Srl e Fondazione Cariparma, con il sostegno di Infortunistica Tossani.

Cosa accade dentro di noi quando perdiamo chi abbiamo profondamente amato? Quale vuoto si spalanca? Quale lavoro ci attende per poter ritornare a vivere? E cosa avviene quando questo lavoro risulta impossibile e ci sentiamo persi insieme a chi abbiamo perduto? Il lavoro del lutto è un esempio di come possiamo restare vicini a ciò che abbiamo perduto senza farci inghiottire dal dolore.   Esplorando il significato del lutto, degli abissi delle grandi perdite e delle emozioni che inesorabilmente ci avvolgono, Massimo Recalcati guiderà nel pubblico delle riflessioni fondamentali per comprendere un tema percepito come spaventoso e inevitabile.

Membro della Società Milanese di Psicoanalisi-SMP, Fondatore di “Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano, Massimo Recalcati insegna all’Università di Verona e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” alla Jonas Onlus di Milano. Attualmente, è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da Il Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.

Informazioni

Ingresso 20 € (+ diritti di prevendita) fino a esaurimento posti.

Circuito VivaTicket.
Ingresso al cinema ore 11.

Infoline irdlbiglietteria@gmail.com

Sito www.ilrumoredellutto.com

FB @rumoredellutto – Ig @ilrumoredellutto

Domenica 22 ottobre 2023 ore 11.30

Cinema Astra – Parma

(Piazza A.Volta 3)

IL LAVORO DEL LUTTO
Lectio Magistralis di Massimo Recalcati

Nell’ambito di “Anima” XVII edizione del Festival Il Rumore del Lutto

promosso da Segnali di Vita APS

direzione scientifica e artistica Maria Angela Gelati e Marco Pipitone

Evento realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna
Grazie al contributo di Ade Servizi Srl e Fondazione Cariparma
Con il sostegno di Infortunistica Tossani