‘Il lago dei cigni’ il 18 dicembre al Teatro Duse di Bologna

140

BOLOGNA – Aspettando il Natale, la magia della danza classica torna ad accendere le emozioni sul palco del Teatro Duse di Bologna. Mercoledì 18 dicembre alle ore 21 va in scena ‘Il lago dei cigni’ nell’allestimento del Russian Classical Ballet, balletto diretto da Evgeniya Bespalova che, dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 a Mosca, si propone di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo.

La compagnia è composta da un cast di ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole del Paese: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle più importanti e apprezzate compagnie russe, danno vita ad un ensemble in cui preparazione accademica ed esperienze internazionali si sposano con l’irriverenza dei talenti emergenti, cresciute nel più esclusivo panorama della danza classica moscovita.

Considerato l’icona dei balletti classici ottocenteschi, ‘Il lago dei cigni’ è una storia d’amore, e tradimento, carica di romanticismo e bellezza, che da più di un secolo incanta il pubblico di tutto il mondo. Un’opera che affronta il conflitto tra bene e male e che affascina per una coreografia che richiede grande tecnica e la massima abilità dei ballerini. La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei solisti, culminante nei due ‘grand pas de deux’ nella seconda e nella terza scena.

Altro momento di forte impatto è l’incantevole ‘danza dei piccoli cigni’.

Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da ‘Il lago dei cigni’ sono esaltati dalla musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni.

La messa in scena del Russian Classical Ballet esalta la poesia romantica della musica e della storia, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato dalle stelle dello scenario internazionale del balletto.

La compagnia tornerà in scena al Teatro Duse lunedì 30 dicembre con ‘Lo schiaccianoci’, la favola di Natale per antonomasia e un must del cartellone di danza durante le feste.

LIGHT EVENTI

Russian Classical Ballet

IL LAGO DEI CIGNI

musiche PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY

coreografia MARIUS PETIPA, LEV IVANOV

libretto VLADIMIR BEGITCHEV, VASILY GELTZER

scenografie RUSSIAN CLASSICAL BALLET

costumi EVGENIYA BESPALOVA

direzione artistica EVGENIYA BESPALOVA

BIGLIETTI

                                                     Intero           Ridotto           Mini

Platea                                            39 euro        35 euro           33 euro

Prima galleria e palchi                     33 euro        29,50 euro      28 euro

Prima galleria (visibilità ridotta)       27 euro        24 euro           23 euro

Seconda galleria                             27 euro        24 euro           23 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket