Ravenna

Il Kung Fu Tradizionale strumento di inclusione per le persone con fragilità

Ogni martedì dal 16 gennaio dalle 17.30 alle 18.30 presso il CT Darsena. Lezioni tenute dal Maestro Niccolò Russo

RAVENNA – Si chiama “Gru Bianca: esplorando il sentiero del Kung Fu tradizionale” ed è il laboratorio gratuito organizzato in collaborazione con Orientamente e con il Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ di Ravenna nell’ambito del progetto “Fragilità fa rima con opportunità” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna – DGR 2241/2022.

È guidato dal Maestro Niccolò Russo ed è rivolto a tutte le persone con fragilità, in particolare alle persone con disabilità e LGBTQIA+* dai 15 ai 30 anni residenti nel territorio.

Partirà il 16 gennaio e si svolgerà ogni martedì a partire dal 16 gennaio dalle 17.30 alle 18.30 presso il CT Darsena, uno degli impianti di UISP Ravenna in Via Curzola 1.

Il Kung Fu tradizionale non è solo un’arte marziale ma una via per sviluppare la mente, il corpo e lo spirito. Contrariamente agli sport da combattimento come la box o l’MMA, utilizza il combattimento come strumento di crescita personale e non come fine agonistico.

Un’esperienza a tutto tondo che punta a migliorare ed aumentare l’accessibilità alle attività motorie e a promuovere la scoperta di sé, delle proprie potenzialità, del proprio corpo e della relazione con gli altri ma anche l’abbattimento di muri sociali e preconcetti.

Il progetto nasce dunque per permettere alle categorie più fragili di accedere più facilmente a questa disciplina. In particolar modo sono state individuate categorie sociali il cui accesso è limitato da pregiudizi e preconcetti propri o sociali, nel rapporto tra il loro modo di essere e la disciplina in questione.

A condurre il corso è il Maestro Russo, esperto nel campo del Kung Fu Tradizionale, che ha iniziato il suo percorso in questa disciplina millenaria nel lontano 2002. La sua dedizione lo ha portato a frequentare vari maestri nazionali, affinando le sue competenze fino a ottenere il titolo di maestro nel 2013. Da allora, ha fondato la propria scuola a Ravenna, condividendo la sua passione e conoscenza con gli studenti. Attualmente, si dedica allo studio approfondito dello stile della Gru Bianca Tibetana, portando avanti una tradizione antica attraverso la sua esperienza e il suo impegno costante. Inoltre, è allievo del Maestro Stefano Danesi, da cui ha appreso lo Shou Bo e lo Shuai Jiao, forme di lotta mongola cinese.

Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza pregressa, ma solo il desiderio di partecipare attivamente e rispettare le altre persone partecipanti. Sono previsti 20 incontri settimanali nei quali si perseguiranno i seguenti obiettivi: il potenziamento della colonna vertebrale e forza con esercizi mirati per mantenere la salute della colonna vertebrale e accrescere la forza fisica per le tecniche marziali; qigong e manipolazione del Qi con un focus specifico sulla respirazione e sul controllo dell’energia vitale (Qi) per migliorare la salute mentale e fisica; lo studio e padronanza delle armi tradizionali cinesi: come bastoni, spade, lance e altro ancora, scoprendo la loro storia e il loro utilizzo nelle arti marziali.

La frequenza al Corso è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria. Il corso ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato Politiche e Cultura di Genere.

Per informazioni è necessario consultare il sito: https://antidiscriminazione.lgbt/corso-di-kung-fu-tradizionale-dal-16-gennaio-2024/ o contattare il coordinatore Ciro Di Maio: 0544.1796279 sportello@antidiscriminazione.lgbt

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

1 ora fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

4 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

4 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

4 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

4 ore fa

Il testo 456 di Mattia Torre il 25 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Per la “Classica Stagione” del Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter