Il Gruppo dei 10 diventa produttore discografico

98

Nasce l’etichetta ‘Blue Tower Il Gruppo dei 10’. Allo Spirito di Vigarano Mainarda (FE) verrà registrato il disco ‘Take the blue train’ di Pippo Guarnera e Vince Vallicelli

VIGARANO MAINARDA (FE) – C’è una bella novità per gli amanti della musica: Il Gruppo dei 10 non proporrà solo eventi musicali nel territorio ferrarese, ma di alcuni ospiti presenti in cartellone produrrà anche i dischi con l’etichetta ‘Blue Tower Il Gruppo dei 10’. Il ‘battesimo’ della nuova realtà discografica avverrà già la prossima settimana, durante la rassegna Tutte le Direzioni in Springtime 2019 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara). Durante il concerto ‘Take the blue train’, proposto da Pippo Guarnera all’organo hammond e Vince Vallicelli alla batteria e percussioni, il locale che si affaccia sulla natura diventerà per due giorni sala di registrazione per il nuovo album del duo, che sarà prodotto dal Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi per arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (e non solo).

La registrazione avverrà in due tempi: sabato 16 marzo, live durante il concerto alle 21.30, e successivamente domenica 17 durante una sessione a porte chiuse, sempre allo Spirito. “In un momento che, ben consapevolmente, il cd è stato riposto nel cimitero degli elefanti – commenta il direttore artistico Alessandro Mistri – il Gruppo dei 10 ritiene doveroso dare un segnale di affetto e devozione nei confronti della buona musica italiana, dando vita alla nuova etichetta Blue Tower Il Gruppo dei 10”.

Your soul in music. E se l’anima di ognuno è custodita nella musica, la nuova etichetta de Il Gruppo dei 10 ingloberà nel suo catalogo le produzioni precedenti della Blue Tower, ovvero i due dischi ‘Musica’ e ‘Ammore’ dei Blue Napoli, il disco ‘Nostaljazz’ di Bruno Lauzi, e ‘A Kramer piaceva così’, tributo a Gorni Kramer con Gianni Coscia, Carlo Uboldi, Luciano Milanese e il batterista ferrarese Ellade Bandini, con prefazione di Everardo Dalla Noce.

Anche il pubblico, dunque, sarà parte integrante del disco. Suoni, scambi, atmosfere che si creeranno durante la serata di sabato arricchiranno le registrazioni. L’invito che Il Gruppo dei 10 rivolge è quello di partecipare all’incredibile momento musicale che dà spazio e vita alla musica ‘suonata’ nel nostro territorio. La volontà dell’associazione ferrarese è inoltre quella di inserire in catalogo l’inno ‘Tutti uniti’, brano ideato e realizzato come omaggio alla Spal, scritto da Maurizio Fabrizio con la collaborazione di Ellade Bandini. Il nuovo disco di Vince Vallicelli e Pippo Guarnera, invece, sarà una sperimentazione: “Ci piaceva immaginarlo come una registrazione che unisce il live allo studio, sempre nell’accogliente locale che ospita la rassegna Tutte le Direzioni, amalgamando brani differenti e atmosfere diverse” conclude il direttore artistico del Gruppo dei 10. Questo sarà il primo disco di una nuova etichetta che ha la volontà di produrre musica e, in futuro, possibilmente anche altri tipi di prodotti culturali.

Il concerto inizia alle 21.30. Il locale apre l’american bar alle ore 20, con possibilità sia di cena alla carta sia di ingresso ‘easy’ che prevede, con 20 euro compreso al biglietto per il concerto, una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata informale di mezzanotte’. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

IL CALENDARIO ALLO SPIRITO

SABATO 12 GENNAIO
“SAMY DAUSSAT ITALIAN PROJECT”
Hommage a Django Reinhardt

SAMY DAUSSAT – chitarra
MARTINO SALVO – chitarra
CARLO STUPIGGIA – chitarra
MATTIA MARTORANO – violino
LUCA PISANI – contrabbasso

SABATO 16 FEBBRAIO
“MAX IONATA HAMMOND TRIO
feat. PIERRICK PEDRON”

PIERRICK PEDRON – sax contralto
MAX IONATA – sax tenore
GIANLUCA DI IENNO – organo hammond
PASQUALE FIORE – batteria

SABATO 16 MARZO
“TAKE THE BLUE TRAIN”

PIPPO GUARNERA – organo hammond
VINCE VALLICELLI – batteria e percussioni
Registrazione live del nuovo cd

SABATO 30 MARZO
“A TROMBONE IS A WOMAN”
Massimo Faraò Trio presents Rita Payes

RITA PAYES – trombone e voce
MASSIMO FARAÒ – pianoforte
NICOLA BARBON – contrabbasso
BOBO FACCHINETTI – batteria

SABATO 13 APRILE
“IL CUORE ALTROVE”
Una serata con Pupi Avati

SABATO 11 MAGGIO
“JUST FRIENDS”
ELLADE BANDINI & CO.
We remember Alberto Alberti