Il “gender gap” nella scienza il 17 dicembre a “UNIPR On Air”

76

La biologa Emina A. Stojkovic (Northestern Illinois University) ne parla con la docente Unipr Aba Losi. Focus sul ruolo della donna nell’emergenza sanitaria COVID-19. On line alle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma

PARMA – Si parlerà del “gender gap” nella scienza e delle azioni messe in campo per colmarlo nell’ultimo appuntamento della seconda tranche di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”. A parlarne sarà Emina A. Stojkovic, docente di Biologia alla Northestern Illinois University, che dialogherà con Aba Losi, docente di Fisica e Fisica applicata all’Università di Parma.

L’appuntamento è per giovedì 17 dicembre alle 17 sul canale YouTube Unipr. La realizzazione è come sempre a cura del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Ateneo.

L’intervista si svilupperà attorno al tema centrale della donna e del “gender gap” nell’ambito delle scienze. Aba Losi si confronterà con Emina A. Stojkovic su come colmare il divario di genere nella scienza e su quali strategie stanno adottando i paesi europei in merito. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo del tutoraggio, che emerge come un elemento chiave per poter far fronte alla problematica di genere. L’intervista metterà a fuoco anche una riflessione sul ruolo della donna nel particolare momento di emergenza sanitaria internazionale che stiamo attraversando a causa del COVID-19.

L’intervista durerà mezz’ora e sarà on line sul canale YouTube dell’Università di Parma alle 17. Resterà poi on line anche successivamente, su YouTube, sul sito di “Facciamo conoscenza” https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/ e sul sito del CAPAS al link https://www.capas.unipr.it/le-nostre-produzioni-video/

Sarà disponibile anche in podcast su Spotify (link playlist “UNIPR On Air”
https://open.spotify.com/show/3BN9eMxf5zLz9jicgAf63u)

e sul sito di RadiorEvolution  (link categoria “UNIPR On Air” https://www.radiorevolution.it/category/podcast/unipr-on-air/  )

Con quest’ultimo appuntamento “UNIPR On Air” chiude il calendario di interviste 2020. Tornerà nel 2021 con un nuovo programma.