“Il filosofo che c’è in te” oggi la presentazione del libro di Simonetta Tassinari

76

Giovedì 9 maggio, ore 17.30, appuntamento nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – La filosofia è un’attività naturale, che ci accompagna ogni giorno, anche in scelte apparentemente banali, come quella di un cibo o di un abito. E ciascuno ha un proprio identikit filosofico che lascia le sue tracce in ogni circostanza e che, se interrogato, può aiutarci a trovare una soluzione a dubbi e problemi. Ma come fare per conoscerlo?

Ci aiuta in questo la studiosa Simonetta Tassinari che giovedì 9 maggio, alle ore 17.30, sarà nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana per presentare il suo nuovo libro “Il filosofo che c’è in te” (Feltrinelli 2019).

Il volume può essere considerato una vera guida pratica per usare bene il pensiero nella vita di tutti i giorni: attraverso esempi tratti dalla realtà, insegnamenti dei grandi maestri del pensiero, ma anche test e giochi filosofici il lettore potrà individuare il suo personale “profilo filosofico” e scoprire “i superpoteri della filosofia nella vita quotidiana”.

Romagnola di nascita (è nata a Cattolica) e molisana d’adozione, Simonetta Tassinari insegna Storia e Filosofia nei licei ed è esperta in psicologia relazionale, in psicologia dell’età evolutiva e in Counseling filosofico Da sempre si interessa, approfondendone gli studi, alla Psicologia relazionale, alla Psicologia dell’età evolutiva e al Counseling filosofico. Al suo attivo vari saggi di argomento filosofico (per Einaudi scuola), romanzi (per Giunti, Meridiano Zero e Corbaccio) e il saggio “brillante”, La sorella di Schopenhauer era una escort, sull’insegnamento della filosofia nelle scuole (Corbaccio, 2016). Inoltre, è autrice di sceneggiati radiofonici per la Rai e collabora con testate online.