Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 29 gennaio, ore 13:00 (FOTO)

Consiglio comunale banco della Giunta e del Presidente del Consiglio comunale (1)

La seduta verrà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it

CESENA – È articolato il bilancio dell’attività svolta dal Consiglio comunale di Cesena nel corso del 2025, a testimonianza di un lavoro continuo di confronto politico, partecipazione democratica e attenzione alle istanze del territorio. Come comunicato dal Presidente del Consiglio comunale, Filippo Rossini, da gennaio a dicembre, si sono tenute 18 sedute consiliari, durante le quali il Consiglio ha approvato complessivamente 110 deliberazioni, di cui 53 mozioni e 3 ordini del giorno, affrontando temi centrali per la città. Rilevante anche l’attività di indirizzo e controllo: sono state presentate 158 interrogazioni e 40 interpellanze, strumenti fondamentali per garantire trasparenza e dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini. Si sono svolte inoltre 19 sedute della Conferenza dei Capigruppo e 54 sedute delle Commissioni consiliari.

“I numeri dell’attività 2025 – commenta il Presidente Rossini – confermano il ruolo centrale del Consiglio comunale come luogo di partecipazione democratica e di rappresentanza delle diverse istanze della comunità cesenate. Forti del lavoro svolto nel corso dell’anno da poco concluso avviamo nuovamente i lavori con la seduta del 29 gennaio che vedrà l’assise impegnata su diversi fronti della vista sociale e amministrativa della città”.

I lavori di giovedì 29 gennaio prenderanno avvio alle ore 13:00 con la presentazione di tre interpellanze: la prima a firma del consigliere comunale di Fondamenta-Alleanza verdi e Sinistra, Damiano Censi, relativa alla convenzione fra il Comune di Cesena e l’Associazione ‘Ambito territoriale caccia FO2’ per la gestione operativa del contenimento della popolazione nutria. A seguire il consigliere comunale del Partito democratico, Fabio Pezzi, presenterà un’interpellanza sulla situazione del trasporto pubblico in orario scolastico con particolare riguardo alla Linea 21, nel tratto di San Martino in Fiume-Ronta-Martorano (Quartiere Ravennate). Questa prima parte dei lavori sarà conclusa dall’interpellanza a firma del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Vittorio Valletta, relativa al fotovoltaico a Cesena.

La seconda parte dei lavori sarà interessata da 5 mozioni e 3 ordini del giorno. Si comincia con la mozione dei gruppi consiliari Cesena 2024 e Fondamenta – Alleanza verdi e Sinistra relativa alla rigenerazione urbana attraverso l’arte dei graffiti e la street art. A seguire: mozione del gruppo consiliare Cesena 2024 relativa alla realizzazione di nuove aree dedicate allo sgambamento cani e all’aumento della manutenzione in quelle già esistenti; mozione del consigliere Francesco Biguzzi (Popolari per Cesena) relativa a progettazione estiva di attività pomeridiane e serali dedicate agli anziani in tutti i quartieri della città di Cesena; mozione del consigliere Damiano Censi (Fondamenta-Alleanza verdi e Sinistra) per passi concreti per la pace e cittadinanza onoraria a Francesca Albanese. Si proseguirà con la mozione dei gruppi consiliari Cesena 2024 e Partito democratico riguardante lo sviluppo delle attività culturali della città – pianificazione risorse. Tre gli ordini del giorno in programma: il primo a firma del Consigliere Damiano Censi relativo al sostegno al popolo iraniano, ai diritti umani e al rispetto del diritto internazionale; il secondo a firma del Consigliere Vittorio Valletta relativo all’emergenza qualità dell’aria nella pianura padana – allarme sui tagli ai fondi nazionali; il terzo, ed ultimo, a firma dei gruppi consiliari Partito democratico e Fondamenta-Alleanza verdi e Sinistra contro il taglio delle autonomie scolastiche a seguito del commissariamento della regione Emilia-Romagna.

Come di consueto, i lavori saranno presieduti dal presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini e verranno trasmessi in diretta sul portale dell’Ente cesena.consiglicloud.it.