Il Consiglio comunale approva la “Variante normativa al Regolamento Urbanistico e Edilizio”

24

comune di forlì“Un provvedimento fondamentale per il futuro della città” afferma il Vicesindaco Mezzacapo

FORLÌ – Nel corso della seduta di lunedì 17 maggio, il Consiglio comunale ha approvato la “Variante normativa al Regolamento Urbanistico e Edilizio vigente inerente alla regolamentazione dell’involucro edilizio adottata”. Il provvedimento ha ricevuto il via libera da parte dell’assemblea civica all’unanimità con 29 voti favorevoli.

“La Variante normativa al Regolamento Urbanistico ed Edilizio rappresenta un importante passo avanti per la città e per tutti i cittadini” dichiara il Vicesindaco con delega all’urbanistica Daniele Mezzacapo. “Un efficace passo in avanti amministrativo e pratico che ha il valore aggiunto di essere riconosciuto come tale con una totale condivisione da parte del Consiglio” prosegue l’avvocato Mezzacapo. Il provvedimento permetterà di promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e che consentirà di realizzare l’isolamento termico dell’involucro, con maggior spessore esterno, sugli edifici prospicienti a strade e a spazi pubblici, anche nel centro storico. La norma, che è stata messa a punto in stretta collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali, detta prescrizioni e divieti commisurati al valore storico-architettonico dei singoli manufatti e rende più agevole accedere agli incentivi statali.
“La Variante – conclude il Vicesindaco – è frutto di un grande lavoro portato avanti da parte degli Uffici comunali, dei tecnici e di esperti, nonché dei Consiglieri comunali che ne hanno approfondito e valutato gli aspetti nel corso dell’iter amministrativo. A tutti loro va il ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso, nella certezza del valore pragmatico che questo atto ha per i cittadini forlivesi”.