Il Centro Cinema Città di Cesena ricorda il grande regista Antonio Pietrangeli

104

Proiezione della sua Trilogia femminile e una mostra fotografica. Primo appuntamento martedì 11 dicembre con la proiezione de “La visita” ore 21.00 al cinema San Biagio

CESENA – “Antonio Pietrangeli, la trilogia femminile” è il nome delle proiezioni che il Centro Cinema Città di Cesena dedica al grande regista nel cinquantenario della morte, avvenuta a Gaeta il 12 luglio 1968.

Per l’occasione saranno riproposti tre classici della sua filmografia, “La visita”, “La parmigiana” e “Io la conoscevo bene”, ritratti di giovani donne nell’Italia del boom.

Si inizia martedì 11 dicembre alle 21.00 al Cinema San Biagio per la proiezione de “La visita”, considerata una delle più grandi commedie italiane del decennio, in cui Pietrangeli fissa magistralmente in un tempo e in un luogo (la provincia settentrionale, il guado degli anni Sessanta) una ridicola mestizia sentimentale che ha alcunché di eterno.

Protagonisti di questa pellicola datata 1964 sono la solitaria ragazza di provincia Pina (interpretata da una bravissima Sandra Milo) e Adolfo (François Périer), commesso di una libreria romana: dopo aver risposto ad un annuncio matrimoniale, i due si scrivono lettere per mesi e finalmente si incontrano di persona. Per preparasi al fatidico momento, lei lustra il salottino buono e il giardino, lui passerà tutto al vaglio con la stessa attenzione avida che riserva al didietro esagerato della donna. Il pomeriggio, che si rivelerà pieno di delusioni, imbarazzi, luoghi comuni, piccole meschinità e patetiche pretese, svelerà la vera natura dell’uomo sgretolando ogni speranza di un lieto fine.

Il biglietto d’ingresso alla proiezione costa 5 euro (3 euro ridotto per studenti).

Le proiezioni de La trilogia femminile continuano lunedì 17 dicembre con “La parmigiana” e martedì 18 dicembre con “Io la conoscevo bene”. Tutte le proiezioni iniziano alle 21.00.

Ad accompagnare la rassegna, la mostra fotografica “Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne” allestita al Cinema San Biagio da giovedì 13 dicembre fino al 31 gennaio. A comporre la mostra sono le foto dell’Archivio Pietrangeli, donato nel 1991 al Centro Cinema dai figli Carlo e Paolo.