Il 9 maggio Gamal Abdel Nasser e il colpo di Stato modello

157

Il Teatro Arena del Sole di Bologna ospita il penultimo incontro del ciclo speciale delle Lezioni di Storia di Laterza. In streaming a partire dalle ore 8.00 sulla piattaforma AuditoriumPlus

BOLOGNA – Dopo aver attraversato otto dei principali teatri in Italia, Lezioni di Storia di Editori Laterza arriva su un palcoscenico di ERT Fondazione, al Teatro Arena del Sole domenica 9 maggio con il penultimo appuntamento dedicato alla figura del militare e politico egiziano Gamal Abdel Nasser a cura della docente Marcella Emiliani.

La lezione, dal titolo Gamal Abdel Nasser e il colpo di Stato modello, sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma AuditoriumPlus a partire dalle ore 8.00 (disponibile fino a mercoledì 30 giugno 2021 dal momento dell’acquisto), mentre alle ore 18.00 sarà il momento della live chat con la docente Marcella Emiliani e lo scrittore Paolo Di Paolo, in diretta sui canali Facebook e Youtube di Editori Laterza, Auditorium Parco della Musica di Roma e sulle pagine Facebook di ERT Fondazione (https://www.facebook.com/ErtFondazione).

Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni… In questa serie di dieci lezioni si sono ripercorsi i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

Nella sua lezione, Marcella Emiliani, docente di Storia e istituzioni del Medio Oriente, ripercorre le tappe dell’ascesa al potere di uno degli uomini dei capi di stato più potenti che i paesi del Mediterraneo abbiano conosciuto. Tutti i militari arabi – da Mu’ammar Gheddafi in Libia a Saddam Hussein in Iraq – hanno tentato di imitarlo. L’ascesa al potere egiziano di Nasser con il colpo di Stato del 1952 ancora oggi, nel suo genere, rimane un modello.

Marcella Emiliani ha insegnato Storia e istituzioni dei paesi del Mediterraneo, Sviluppo politico del Medio Oriente e Media & Conflict-Medio Oriente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e Storia e istituzioni del Medio Oriente, Relazioni internazionali del Medio Oriente e Politica delle risorse energetiche presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Tra le sue opere più recenti: Hamas. Prospettive, sviluppi, paure (Il Ponte 2006); Hamas alla prova del governo. La Palestina sull’orlo della guerra civile (Il Ponte 2007); La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese (Il Ponte 2008); Nel nome di Omar. Rivoluzione, clero e potere in Iran (Odoya 2008).

Un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Teatro Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.
Le lezioni sono realizzate grazie al contributo di UniCredit e Gruppo Unipol. Sponsor tecnico Agorà.

Info e costi:
Pay per view: 5 euro per singola lezione. È possibile acquistare il biglietto sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione “Masterclass” o cliccando su “Lezioni di Storia – La presa del potere” nell’home page per visualizzare l’elenco delle lezioni.