Il 29 gennaio webinar sulla prevenzione della corruzione con Raffaele Cantone

102

Nell’ambito del corso di formazione dell’Osservatorio Permanente della Legalità dell’Ateneo. Attestati e premi per i migliori saggi realizzati

PARMA – Nuovo appuntamento con i seminari formativi online sul tema della criminalità organizzata e della corruzione, organizzati nell’ambito del progetto “Osservatorio Permanente della Legalità” promosso dall’Università di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna.

L’incontro, in programma per venerdì 29 gennaio alle 10.30, avrà come argomento “Il sistema della prevenzione della corruzione”. Ad introdurre saranno il Rettore Paolo Andrei, Francesco Vetrò, ordinario di diritto amministrativo dell’Ateneo e Monica Cocconi, docente di diritto amministrativo all’Università di Parma e delegata del Rettore per l’Anticorruzione e la Trasparenza, responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità. Previsto un dialogo con il magistrato Raffaele Cantone, già presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e autore di un libro di recente pubblicazione, ed Elia Minari, responsabile del corso “Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata”.

A ciascun partecipante sarà rilasciato un attestato. L’attività formativa si svolge nell’ambito del corso “Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata”, realizzato dall’Università di Parma in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ma di fatto è aperta a chiunque sia interessato.

Inoltre, vi è la possibilità, per ogni studente universitario o giovane laureato, di redigere un breve saggio scritto sugli argomenti dei seminari da inviare in primavera. All’autore del migliore saggio sarà erogato, per l’impegno dimostrato sul tema della legalità, un premio di mille euro da parte dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito (www.cortocircuito.re.it) e ulteriori premi saranno attribuiti ad altri saggi ritenuti meritevoli.

Per partecipare e ricevere il link è possibile scrivere una mail a: osservatorio@unipr.it. La Fondazione dell’Avvocatura Parmense ha riconosciuto tre crediti formativi per il seminario.

Per informazioni: elia.minari@unipr.it

Foto: Raffaele Cantone – Festival Economia 2016 dal sito dell’’Università di Parma