Il 22 aprile 2023 a Cesena (FC) la conferenza sull’endometriosi

37
Convegno di APE Associazione Progetto Endometriosi, foto Lorenzo Moreni

CESENA – Come riconoscere l’endometriosi e quali servizi e terapie sono a disposizione delle tante donne, circa il 10% della popolazione femminile, che ne soffrono? A sondare tutti gli aspetti della malattia sono stati invitati medici ed esperti. L’appuntamento è per il 22 aprile 2023 a Cesena (FC) – in occasione dell’Ottava Giornata della Salute della Donna istituita dal Ministero della Salute che ha invitato le associazioni a iniziative di sensibilizzazione sul tema del benessere della donna – per la conferenza, aperta al pubblico, dal titolo “Endometriosi: conoscerla per affrontarla”. A.P.E. è un’associazione in prima linea, da 18 anni, a sostegno delle donne; le affianca e le supporta sostenendo convintamente i percorsi di consapevolezza che portano alla prevenzione. Percorsi identificati istituzionalmente, strutturati e coordinati di concerto con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – AGENAS – attraverso il progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’endometriosi”. La corretta informazione è, ad oggi, l’unica forma di prevenzione possibile. A.P.E. insieme con AGENAS puntano su una capillare articolazione dei momenti formativi che, partendo specificamente dalle scuole e dalla cittadinanza, intendono far conoscere la malattia e anticipare così l’eventuale diagnosi – ad oggi, infatti, il ritardo diagnostico varia dai 5 agli 8 anni.

L’endometriosi è una patologia femminile che necessita di un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, e le sue conseguenze si riflettono pesantemente anche a livello sociale.

Moderati dalla presidente di A.P.E., Annalisa Frassineti, partecipano: Patrizio Antonazzo Serena Solfrini, rispettivamente direttore e ginecologa dell’UOC ginecologia ed ostetricia dell’Ospedale Bufalini di Cesena; il biologo nutrizionista Ferdinando A. Giannone, e Ilaria Rocchi, consulente AGENAS per il “Progetto Endometriosi”.

Durante l’incontro saranno date le informazioni relative all’accesso all’ambulatorio specializzato dell’Ospedale Bufalini di Cesena. 

Sabato 22 aprile

Ore 10:00

Palazzo del Ridotto di Cesena – Piazza Almerici 12

È gradita la prenotazione a: romagna@apendometriosi.it

Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza! 

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile. 

Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.