Il 15 giugno Agrivoltaico transizione energetica a Cesena (FOTO)

73
Assessora Lucchi

Il Comune propone un seminario per conoscere i vantaggi offerti da questa soluzione

CESENA – In vista della pubblicazione del bando ministeriale di contributi per l’installazione di pannelli agrivoltaici, l’Amministrazione comunale di Cesena promuove e organizza un seminario sul tema “Agrivoltaico e transizione energetica a Cesena” che si terrà mercoledì 15 giugno dalle ore 17 alle ore 20 presso la Sala del Consiglio comunale (Piazza del Popolo, 10).

Sostenibilità e tutela della biodiversità, transizione verde, efficienza e risparmio energetico oltre ad una massimizzazione dell’utilizzo del suolo: è questa la combinazione vincente offerta dall’agrivoltaico. “Le politiche energetiche – commenta l’Assessora Francesca Lucchi – rappresentano un tema cruciale del nostro presente e una sfida che dobbiamo raccogliere necessariamente. Con l’approvazione della giunta regionale di una delibera sulle Comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile diamo un ulteriore impulso al percorso che porterà Cesena a diventare un luogo in cui queste comunità energetiche possano svilupparsi avendo a propria disposizione tutte le condizioni per farlo. Nello specifico, l’agrivoltaico rappresenta un’opportunità di autoconsumo dell’energie proposta per le imprese e ci consentirà di ridurre gradualmente l’impatto energetico. Si tratta – prosegue l’Assessora – di una soluzione integrata che unisce la possibilità di continuare la produzione agricola o il pascolo affiancando però anche un uso virtuoso dell’energia solare”. Con l’installazione di pannelli fotovoltaici ad una certa altezza, infatti, con l’agrivoltaico si rende possibile un approccio sicuramente sostenibile ma anche redditizio tra pratiche agricole e contemporaneo sfruttamento di energia naturale. Su queste basi, l’Amministrazione comunale di Cesena vuole sensibilizzare gli operatori del comparto agricolo con un pomeriggio di riflessione e confronto sulle grandi opportunità offerte da questa nuova frontiera tra agricoltura e sostenibilità che coinvolgerà aziende, università e associazioni di categoria.

I lavori saranno introdotti dal Sindaco Enzo Lattuca e la prima parte del convegno verterà sulla transizione energetica e le prospettive dell’agrivoltaico. A seguire interverranno: il Professore emerito dell’Università di Bologna Vincenzo Balzani, sulle prospettive della transizione energetica; il Direttore CIRI Agroalimentare, Università di Bologna, Francesco Capozzi, sull’integrazione tra fotovoltaico e agricoltura; il Responsabile dello Sviluppo, Direzione Centrale Innovazione, HERA, Enrico Piraccini, sull’evoluzione delle tecnologie; il Responsabile dell’Area Agricoltura sostenibile, Direzione generale agricoltura caccia e pesca, Regione Emilia-Romagna, Lucio Boteralli; e l’Assessora all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana Cristina Mazzoni sulla compatibilità con il territorio. La seconda parte dei lavori sarà interessata da una tavola rotonda coordinata dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi, a cui saranno affidate le conclusioni.

Per prendere parte al convegno è richiesta l’iscrizione compilando un modulo pubblicato sul sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/eventi). Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 356419 oppure scrivere una mail ad agrivoltaico@comune.cesena.fc.it. L’incontro è rivolto agli imprenditori agricoli e ai coltivatori diretti e coinvolgerà aziende, Università e associazioni di categoria.