Il 12 ottobre torna la Festa in via Montanara

PARMA – Domenica 12 ottobre torna la festa di via Montanara, un atteso appuntamento che ogni anno unisce associazioni, commercianti e cittadini in una dimensione di condivisione e divertimento.

“L’alleanza tra commercio e associazionismo rappresenta una colonna portante della socialità nei nostri quartieri. È una collaborazione che l’Amministrazione sostiene con convinzione, perché capace di generare relazioni, vitalità e senso di comunità” ha commentato Daria Jacopozzi Assessore alla Partecipazione, all’Associazionismo e ai Quartieri del Comune di Parma.

La festa è promossa dalle associazioni Montanara Insieme e Montanara Laboratorio Democratico e organizzata da Edicta con il patrocinio dell’Assessorato alla Partecipazione, all’Associazionismo e ai Quartieri del Comune di Parma e con il contributo della Fondazione Cariparma.

L’evento partirà sabato 11 ottobre alle 17 con torta fritta e salume dell’Avis Comunale e il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Cooperativa Insieme Sociale e all’Associazione Noi Insieme.

La domenica durante tutta la giornata le associazioni locali presenteranno i loro progetti e attività, mentre la via ospiterà un ricco programma di iniziative aperte a tutte e tutti: dal mercatino del riuso alle esibizioni sui trampoli, passando per un laboratorio sul compostaggio e trattamenti shatsu, fino a mostre e caricature dal vivo. Anche i più piccoli potranno divertirsi con truccabimbi, prove di kung-fu, gonfiabili e giostre.

Il pomeriggio si animerà poi dalle 16 con il concerto degli studenti della scuola CEM LIRA e a dalle 17 con la dance fitness dell’associazione A.I.C.S. Salvemini e le prove di karate per bambini e bambine organizzate dalla Polisportiva Coop Parma 1964. Ad arricchire la festa ci sarà anche l’esibizione del Corpo Bandistico G. Verdi dalle 16:30 alle 17:45 nel cortile della biblioteca Malerba. Come sempre non mancheranno i mercatini del gusto e gli artigiani dell’ingegno con prodotti locali e creazioni uniche fatte a mano.