Icarus Ensemble di Reggio Emilia, “incanta” il Ministero degli Esteri e vince il bando “Vivere all’italiana in musica”

92

Sarà effettuata una ripresa video di un concerto e la registrazione di un album in studio, che saranno pubblicati sulla piattaforma del Ministero e promossi nell’ambito dell’iniziativa

BOLOGNA – Icarus Ensemble, con il progetto “Codice incanto”, è risultato primo dei cinque progetti selezionati dalla commissione esaminatrice del bando “Vivere all’italiana in musica”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri.

“Vivere all’italiana sul palcoscenico” e “Vivere all’italiana in musica” sono le nuove iniziative di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero che mirano a sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e al rilancio internazionale grazie alla rete di ambasciate, consolati, rappresentanze e istituti italiani di cultura nel mondo.

Le iniziative sono state messe a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in particolare dalla Direzione generale per la promozione del sistema Paese in coerenza con gli obiettivi del decreto “Cura Italia” a sostegno del comparto cultura. L’obiettivo è quello di sviluppare progettualità che sappiano ispirarsi alla grande tradizione musicale italiana e proporre composizioni originali ed inedite di alta qualità.

Per Icarus Ensemble, progetto musicale che ha iniziato la propria carriera a Reggio Emilia, una conferma della bontà della proposta che presenta composizioni di autori di grande rilievo internazionale: Salvatore Sciarrino, con Le voci sottovetro per voce e ensemble, elaborazione di quattro madrigali di Gesualdo da Venosa, Luciano Berio con un estratto dei Folk Songs per voce e ensemble (le sole canzoni in lingua italiana), Sylvano Bussotti con il trio Souvenir d’Italie e con un estratto dell’opera Finito, non finito, l’infinito composta nel bicentenario leopardiano ed eseguita in prima dall’Icarus Ensemble, Ennio Morricone con il trio Riverberi scritto per l’Icarus Ensemble nell’occasione del centenario di Goffredo Petrassi. Conclude il programma Per incantamento di Nicola Sani, brano appositamente commissionato per questa circostanza ed ispirato alla Commedia di Dante, in vista delle future celebrazioni. L’organico di Per incantamento prevede voce, ensemble ed elettronica. Dirigerà Marco Angius con Alvise Vidolin all’elettronica e con la voce di Monica Bacelli. Vivere all’italiana in musica è anche l’occasione di promozione dell’ensemble giovanile Icarus vs Muzak che affiancherà nell’occasione i membri storici dell’Icarus.

Il concorso si concretizza con la ripresa video di un concerto e con la registrazione di un album in studio (lo stesso programma) che saranno pubblicati sulla piattaforma del Ministero e promossi nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana in musica”.