I Floors il 29 agosto in concerto a Correggio

122

CORREGGIO (RE) – Ancora un sabato all’aperto per il festival Crossroads “Reloaded”, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: il 29 agosto la kermesse musicale itinerante tornerà nel Cortile del Palazzo dei Principi di Correggio (RE), dove si esibiranno i Floors, trio formato da Filippo Vignato (trombone, effetti), Francesco Diodati (chitarra, elettronica) e Francesco Ponticelli (contrabbasso, elettronica), giovani sperimentatori delle relazioni tra jazz acustico ed elettronica. Per loro un doppio spettacolo, con il primo set alle 20.30 e il secondo alle 22.30. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti per ogni set: prezzo unico euro 10; ridotto under 25 euro 6.

Filippo Vignato, Francesco Diodati e Francesco Ponticelli sono tra le più fresche voci del panorama jazzistico nazionale: strumentisti capaci di creare atmosfere coinvolgenti ricorrendo a un linguaggio mai scontato.

La loro partnership nel trio collettivo Floors è fondata su una visione comune, quella di un sound in cui l’elettronica usata in tempo reale si sovrappone agli strumenti acustici. Con uno sguardo al minimalismo e alle poliritmie, senza tralasciare momenti più melodici, la musica si dispone su diversi piani: ed ecco spiegato il nome del gruppo. Il repertorio trae la sua peculiarità dalle composizioni originali, ma ospita anche rivisitazioni di brani di Paul Motian, Elvis Costello, Enrico Rava, Paul Bley: lo si è ascoltato per la prima volta nel 2018 e da allora il progetto ha girato in tutta Europa.

XXI Edizione
dal 24 giugno 2020
CROSSROADS RELOADED

Concerto di sabato 29 agosto

Correggio (RE), Cortile Palazzo dei Principi
ore 20.30 primo set – ore 22.30 secondo set
“Correggio Jazz”
FLOORS
Filippo Vignato – trombone, effetti;
Francesco Diodati – chitarra, electronics;
Francesco Ponticelli – contrabbasso, electronics

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Teatro Asioli, tel. 0522 637813
e-mail: info@teatroasioli.it, website: www.correggiojazz.it – www.teatroasioli.it

Indirizzi e Prevendite:
Correggio (RE): Cortile Palazzo dei Principi, Corso Cavour 7; Teatro Asioli, Corso Cavour 9.
Informazioni: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
PREVENDITA/PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA c/o biglietteria Teatro Asioli, aperta il martedì e venerdì ore 17-19 e i giorni di concerto 19.30-22.30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini
Consulente artistico: Alessandro Pelli