Grandezze & Meraviglie: il 30 novembre “Il Significato della Meraviglia nel Decameron di Giovanni Boccaccio”

22

MODENA – Giovedì 30 novembre presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena (Corso Vittorio Emanuele 85), alle ore 17, Grandezze & Meraviglie presenta l’incontro a ingresso libero: “Il Significato della Meraviglia nel Decameron di Giovanni Boccaccio”, con la docente universitaria ed esperta Elisabetta Menetti. Il capolavoro trecentesco narra degli svaghi di un gruppo di dieci giovani amici che durante il periodo in cui la peste devasta Firenze (1348), decidono di fuggire dalla temporaneamente pericolosa città per trovare rifugio nelle campagne circostanti.

Elisabetta Menetti analizzerà come la visione lieta e comica della vita descritta dal fiorentino sia legata, per contrasto, alla causa drammatica, terribile e spaventosa. La peste nera del 1348 sembra annullare tutto il mondo precedente, fondato sui valori antichi di cortesia e di onestà: tutto sembra annientato e ai giovani sopravvissuti non resta che fuggire, per cercare altrove un mondo nuovo. Le novelle, che i dieci narratori si racconteranno durante il soggiorno nelle colline fiesolane, sono il modo, creativo e vitale, per reagire al trauma collettivo, per recuperare ciò che è stato perduto e per ricostruire il senso della meraviglia per la vita, attraverso le finzioni narrative.

Elisabetta Menetti insegna Letteratura italiana al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena. Direttrice della rivista Griseldaonline, ha scritto numerosi studi sulla tradizione narrativa italiana. Il suo ultimo libro è dedicato allo scrittore Gianni Celati: Gianni Celati e i classici italiani (2020).

Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, Università di Modena e Reggio Emilia, Diocesi di Modena e Nonantola Bper Banca.

INFORMAZIONI

sito internet: www.grandezzemeraviglie.it

prenotazioni: www.grandezzemeraviglie.it/prenotazioni

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it

Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413

Grandezze & Meraviglie

26° Festival Musicale Estense 2023

direzione artistica Enrico Bellei

Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)

Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854

festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it

Giovedì 30 novembre, ore 17

MODENA, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti – INGRESSO LIBERO

IL SIGNIFICATO DELLA MERAVIGLIA

NEL DECAMERON DI GIOVANNI BOCCACCIO

con Elisabetta Menetti (UNIMORE)