Grande successo per TEDxCesena KILOMETROZEROLIVE

102
tedxcesena – relatori

L’evento era in programma il 28 agosto al Teatro Verdi a Cesena. Oltre 200 le persone presenti, 600 visualizzazioni alla diretta streaming  per ascoltare 6 speaker del territorio con le loro idee innovative

CESENA – 28 agosto 2021: Oltre 200 persone presenti, circa 600 visualizzazioni alla diretta streaming, 15 persone sul palco tra speaker e presentatori, oltre 30 i volontari coinvolti complessivamente nell’organizzazione, oltre 15 tra sponsor e partner istituzionali, 2 ore di spettacolo per presentare idee “che meritano di essere diffuse”: questi i numeri che segnano il successo dell’evento “KILOMETROZEROLIVE”, promosso da TEDxCesena lo scorso 28 agosto al Teatro Verdi di Cesena.

“Questa 5° edizione di TEDxCesena è stata molto interessante e coinvolgente, in pieno stile TEDx – commenta Maurizio Berti, curatore dell’evento sin dalla prima edizione. – Non è stato facile, visto anche le regole anti-covid e la pioggia ci ha costretti a cambiare location all’ultimo minuto, ma il supporto dei volontari del team TEDxCesena e del Teatro Verdi ha garantito la perfetta realizzazione dell’evento sin nei minimi dettagli. Siamo orgogliosi di aver contribuito a diffondere idee innovative proposte da talenti del nostro territorio”.

Gli interventi degli speaker (che saranno presto disponibili su www.tedxcesena.com) sono stati molto apprezzati, anche grazie alla varietà dei campi del sapere toccati.

Marco Ramilli, esperto internazionale di cyber security, imprenditore e scrittore, ha parlato di cyber security, di arte e della loro possibile correlazione per la difesa dalle future minacce informatiche.

Valerio Melandri, docente universitario, formatore e consulente esperto in non profit e fundraising, ha offerto un nuovo punto di vista sul settore e ha suggerito come avvicinarsi e ripensare il concetto di dono e il tema stesso della generosità.

Cassandra Raffaele, cantautrice e pluristrumentista poliedrica, ha spiegato il segreto per
scrivere una bella canzone e come chiunque sia potenzialmente in grado di farlo, dando
vita ad una performance che ha coinvolto la platea nella creazione di un nuovo pezzo musicale.

Raffaele Salvemini, ingegnere biomedico con la passione di coniugare la mente e le macchine, ha insegnato che il futuro è più vicino di quanto ci immaginiamo, anche se non nel modo in cui lo pensiamo.

Augusto Bianchini, professore di ingegneria ed esperto di sostenibilità di impianti industriali, ha spiegato come avere un mondo più sostenibile dipenda in primo luogo dalle nostre scelte.

Infine Maria Serena Mastrangelo, scrittrice e psicoterapeuta sistemico-relazionale, ha riflettuto sulla vita di coppia e sugli ingredienti per farla evolvere in maniera sana.

Molto coinvolgente anche la performance delle personal trainer cesenati Donatella Buda e Carolina Curcio, che hanno coinvolto la platea in un breve “risveglio muscolare” tra musica e colori.

Alternati sul palco a presentare gli speaker si sono avvicendati i sette relatori dell’evento “KILOMETROZERO” che si era svolto on line l’anno scorso: la mamma blogger Marinella Drudi, l’architetto Kristian Fabbri, il poeta Stefano Maldini, il duo di educatrici MarbreBlond – Martina Fiuzzi e Brenda Casadei -, il professore di scienze alimentari Massimiliano Petracci e il docente di arte Mirko Orioli.

Partner & Contributors

TEDxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio contribuisce a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Main Partner (Amadori, Babbi, Gruppo Iperbarico Ravenna, Montalti Worldwide Moving, Onit, Orogel, Technogym e Terra e Pane) e i Main Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Pier Currà Architettura, Star Graphic Urban Hub). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.