Gli studenti e i giovanissimi vanno in scena al Chiostro di San Francesco (FOTO)

23
Chiostro di San Francesco musica dal vivo

Pubblicati gli esiti del bando del Comune per la concessione gratuita del Chiostro a scuole e associazioni culturali e creative

CESENA – Teatro, danza classica, musica dal vivo, e molto altro ancora. Dal 15 maggio al 25 giugno il Chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana, e nel cuore del centro storico, sarà animato da performance curate da studenti, di diverse scuole cittadine, e da associazioni culturali che da sempre valorizzano la scena artistica e teatrale cesenate. Sono stati svelati gli esiti del bando pubblicato lo scorso 1° febbraio, attraverso il quale l’Amministrazione comunale di Cesena concede gratuitamente gli spazi del Chiostro alle realtà scolastiche e alle associazioni interessate.

“Luogo di aggregazione, socialità e di intrattenimento – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – il Chiostro è uno dei palcoscenici privilegiati della scena culturale cittadina. Anche quest’anno, già prima dell’avvio della programmazione estiva, questa suggestiva location sarà centrale nella definizione del nuovo palinsesto e vedrà un avvio del tutto inedito, un vero ouverture, affidato agli studenti e alle associazioni culturali e creative. Sono diverse, e tutte di qualità, le proposte progettuali presentate ai nostri uffici e che ben presto saranno fruite dal pubblico. La cultura ci aiuta a riflettere su nuovi linguaggi, su tematiche che fanno parte dei più giovani, e crea un dialogo intergenerazionale che arricchisce e rafforza le relazioni. La programmazione sarà avviata martedì 16 maggio con lo spettacolo ‘Nada es lo que parece’ a cura degli studenti del Liceo linguistico ‘Ilaria Alpi’, e proseguirà fino al fine settimana di San Giovanni con lo spettacolo di danza classica e contemporanea con gli allievi del Laboratorio Danza e Teatro”.

Sul fronte scolastico, dal 15 maggio al 25 giugno saranno protagonisti: il liceo linguistico “Ilaria Alpi”, la scuola primaria “Fondazione Sacro Cuore”, Liceo classico “Vincenzo Monti”, scuola secondaria di primo grado “Via Pascoli”, scuola secondaria di primo grado “Fondazione Sacro Cuore”, scuola per l’infanzia “Maria Immacolata”. In relazione alle realtà culturali e creative, invece, hanno aderito al bando: l’Associazione culturale compagnia teatrale Quinte Mutevoli, Musica in Movimento, Associazione musicale Chorus, Laboratorio Danza e Teatro.

La call dell’Amministrazione comunale, a cui era possibile rispondere fino al 10 marzo scorso, era rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Cesena per la realizzazione di spettacoli musicali, teatrali, presentazione degli esiti di laboratori e progettualità condotti durante l’anno scolastico e altre iniziative che abbiano carattere di interesse generale; scuole che hanno tra le attività principali la formazione nell’ambito delle discipline musicali, coreutiche (danza, balletto, recitazione), teatrali, espressive, per la realizzazione di spettacoli musicali, teatrali, di balletto, che rappresentino esiti di corsi condotti durante l’anno scolastico e altre iniziative che abbiano carattere di interesse generale.