Gli auguri del Sindaco Enzo Lattuca al neo centenario cesenate Armando Brunetti (FOTO)

89

“Testimone della storia”

CESENA – È nato negli anni in cui l’Europa si riprendeva dalla distruzione generata dalla Grande Guerra, ha preso parte al Secondo conflitto mondiale partendo per l’Albania ed è stato arrestato dai tedeschi rischiando la deportazione. Non batte ciglio il cesenate Armando Brunetti mentre racconta la sua storia e pensa agli anni in cui si lottava per liberare la propria terra dall’oppressore. “Ho trascorso – dice – cinque anni in Albania, ero poco più che ventenne e sognavo una vita serena. Quando la guerra stava per finire vennero a prenderci per deportarci ma i partigiani ci liberarono e ritornammo in Italia. Una volta riabbracciati i miei cari ho incontrato Adele, mia compagna di vita”.

Nato il 23 gennaio del 1920, il signor Armando compie 100 anni attorniato dalla sua famiglia che per il grande giorno ha invitato a sorpresa anche il Sindaco Enzo Lattuca. “Questo compleanno – commenta Lattuca – cade in giorni particolarmente importanti per la nostra comunità. La vita di Armando è testimonianza di anni duri in cui si lottava per liberare il proprio Paese. E’ sempre emozionante ascoltare i nostri centenari ed è altrettanto significativo incoraggiare i giovani a riscoprire la storia del 900 affinché quanto è stato non si ripeta più. Proprio in queste ore oltre 150 studenti della nostra provincia sono in partenza per la Polonia con il Treno della Memoria. Visiteranno il ghetto e la Sinagoga di Cracovia e varcheranno i cancelli dei campi di concentramento di Auschwitz e di Birkenau. Sarà per loro un’esperienza dura ma anche un privilegio e un’opportunità: tutti hanno la responsabilità di tramandare alle generazioni future quanto accaduto nel secolo scorso!”.

Al fianco di Armando i suoi figli Lorenzo e Gilberto. “Nostro padre – raccontano – è sempre stato dedito al lavoro e alla famiglia. Anche oggi resta un saldo punto di riferimento per tutti noi. Lui è il massimo, un esempio di onestà”.