Gita fuori porta per la terza età, alla scoperta di Sabbioneta

29

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Destinazione Sabbioneta, in provincia di Mantova, alla scoperta della “città ideale”: questo il nuovo appuntamento che l’Ufficio attività socio-ricreative del Comune di Piacenza propone, per giovedì 13 aprile, agli over 65 residenti in città.

Patrimonio mondiale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco nel 2008, Sabbioneta è un gioiello di architettura e arte rinascimentale. Situata a 30 chilometri a sud di Mantova, incorniciata da verdi colline, vigneti e parchi naturali, la cittadina fu fondata nel XVI secolo dal duca Vespasiano Gonzaga Colonna come esperimento di utopia urbanistica, progettata per incarnare i principi dell’umanesimo e della razionalità.

Nel cuore del borgo sorge la Piazza Ducale su cui si affacciano il Palazzo del Giardino, la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Palazzo Ducale, elegante residenza dei Gonzaga e oggi sede del Museo Civico che custodisce una vasta collezione di opere d’arte, di archeologia e di scultura manierista. Oltre a questi edifici storici, Sabbioneta conta nel proprio patrimonio artistico e architettonico altri tesori come la Sinagoga ebraica, il Teatro all’Antica e la Fontana dei Delfini. La cittadina non è, però, semplicemente un museo a cielo aperto: offre anche molte opportunità e attrazioni per curiosi e turisti tra i suoi vicoli tortuosi, costellati da botteghe tradizionali, bar e ristoranti dove è possibile degustare le specialità locali come i tortelli di zucca, il riso alla pilota e la torta sbrisolona.

Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente presentandosi all’Ufficio Attività Socio-Ricreative del Comune di Piacenza in via Taverna 39, nella mattinata di martedì 4 aprile a partire dalle ore 9. I posti disponibili sono 75, la quota di partecipazione è di 20 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 0523-492724 o 0523-492743.