“POLLICINO POP” il 18 e 19 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

IMG_1106

PIACENZA – Stagioni di Teatro Ragazzi 2025/2026

“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 31a Rassegna di Teatro per le famiglie

“SALT’IN BANCO” – 46a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Domenica 18 gennaio – ore 16.30 A teatro con mamma e papà

Lunedì 19 gennaio – ore 10 Salt’in Banco

Teatro Invito

POLLICINO POP

con Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro

testo e regia Luca Radaelli 

Con gli stivali delle sette leghe si possono battere anche gli orchi! Va in scena a Piacenza “POLLICINO POP” del Teatro Invito, che della fiaba classica fa una divertente e originale rivisitazione drammaturgica basata sull’ironia, sul gioco teatrale e sulla musica.

Appuntamento al Teatro Filodrammatici domenica 18 gennaio alle ore 16.30 per le famiglie e lunedì 19 gennaio alle ore 10 per le scuole dell’infanzia e primarie, nel programma delle stagioni di teatro ragazzi 2025/2025 di Teatro Gioco Vita, “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie” e “Salt’in Banco” – Rassegna di teatro scuola, curate da Simona Rossi e organizzate dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e Jacopo Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“POLLICINO POP”, interpretato da Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro, con testo e regia di Luca Radaelli, è consigliato a un pubblico dai 3 anni. Centrale nello spettacolo è la figura della moglie dell’Orco, sferzante nei confronti di un marito avido, disordinato, un po’ tonto, ma vitalissimo e temibile, e protettiva verso Pollicino, figura rassicurante nella quale si identificano i piccoli spettatori. In un gioco di teatro nel teatro un po’ brechtiano, i tre personaggi si presentano all’inizio e al termine dello spettacolo come una famiglia di teatranti, entrando e uscendo dal personaggio anche durante la rappresentazione.

La partitura musicale gioca un ruolo importante: le canzoni sono armonizzate a più voci, in scena vengono suonate chitarra, kazoo, mandolino, percussioni. Gli intermezzi musicali con ironia accostano il mondo delle favole a quello di tutti i giorni, con un risultato esilarante per tutte le fasce d’età. Lo spettacolo è infatti efficacissimo nel mantenere il doppio livello alla base del teatro ragazzi, ovvero la consapevolezza che il pubblico è non solo dei più piccoli, ma anche dei loro accompagnatori: si ride e ci si emoziona senza distinzioni di età.

“Essere la moglie di un orco non è facile. Non è mai contento, ha veramente un pessimo carattere e per di più è assolutamente insaziabile. Tutte le sere, tornando a casa, si lamenta per la cena, non ne ha mai abbastanza. E poi mi tocca pulire i suoi stivali (chissà dove andrà a cacciarsi per riempirli così di fango?), e quando alla fine brontolando se ne va a letto, russa come un battaglione di Ussari. Però, in fin dei conti, è un ottimo marito, non fosse per il fatto che è ghiotto di bambini. Insomma la nostra vita coniugale continuava nel solito noioso tran tran, finché una sera si presentò alla porta quel piccoletto. Lui e i suoi sei fratelli ci hanno messo tutto a soqquadro…”

Nuova tappa nell’approccio personale ai classici per l’infanzia, il Pollicino di Teatro Invito si muove sul filo delle emozioni: le parti conflittuali e le paure suscitate dalla fiaba (essere abbandonati, essere divorati…) vengono bilanciate da una messinscena basata sull’ironia scanzonata che le esorcizza, senza però eliminarle.

TRAILER https://vimeo.com/950895438

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2025/2026

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

  • Domenica 18 gennaio 2026 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

  • Lunedì 19 gennaio 2026 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 

Teatro Invito

POLLICINO POP

con Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro

scenografie Graziano Venturuzzo

con la collaborazione di Giorgio Rizzi

idea grafica Elena Scolari

testo e regia Luca Radaelli

pubblico: da 3 anni | teatro d’attore, musica e canzoni

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Under 15: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratelli/sorelle

Over 15/giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30

(Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita,

tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.