Giovedì 8 novembre allo Spirito al via la rassegna Tutte le Direzioni in Falltime con Gaetano Riccobono Quartet a Vigarano Mainarda (Ferrara)

66

VIGARANO MAINARDA (FE) – Prende il via ‘Tutte le direzioni in Falltime 2018’, la nuova rassegna ideata da Il Gruppo dei 10, che inaugura domani, giovedì 8 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara) con il concerto ‘Tuna, beans & onion’. Una serata dal titolo conviviale, in ricordo di Federico ‘Chico’ Franchella, ex presidente del Gruppo dei 10 e Antonio Fogli, socio, amico e storico gestore del Bar Ragno di Comacchio, entrambi tristemente scomparsi quest’anno, che svela in realtà un momento di musica assai raffinato: ospite della serata sarà Gaetano Riccobono Quartet. Il primo appuntamento della rassegna autunnale del Gruppo dei 10 vuole rendere omaggio a un appuntamento gastronomico che si ripeteva ogni anno e che era molto caro, anche per gusti personali, al ‘presidente’ Chico Franchella.

Sarà il piglio vocale caldo e solare (spesso usato come strumento musicale) del cantante e musicista palermitano Gaetano Riccobono, a dare il via alla rassegna, seguito a stretto giro dalle note sofisticate ed eleganti create da Oscar Zenari al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Massimo ‘Max’ Chiarella alla batteria. Crooning, scat e vocalese si alternano e si fondono con la musica, nella ricerca di chiavi interpretative sempre nuove e inattese. Il concerto propone i contenuti e le forme tipiche del jazz cantato: dalla Broadway song ai classici della canzone jazz. In questo viaggio, la vocalità jazzistica viene presentata in diverse forme e con differenti connotazioni stilistiche, nell’intento di dare voce alle diverse anime del jazz. Con Gaetano Riccobono Quartet, in effetti, la qualità è assicurata pur nell’apparente semplicità, perché ogni componente esalta il sapore dell’ensemble jazz e ne diventa ingrediente insostituibile, come in ogni piatto ‘tonno, fagioli e cipolla’ che si rispetti.

La programmazione autunnale – offerta dalla realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi con la volontà di arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (ma non solo) – prosegue fino al 29 dicembre e ritorna nell’ormai consueta sede per la stagione più fredda: l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Ferrara). Tutti i concerti iniziano alle 21. Per questo evento è previsto il format cena più concerto. Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

Giovedì 8 novembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)
IL GRUPPO DEI 10
presenta
‘Tuna, beans & onion’
Gaetano Riccobono Quartet
Al via la nuova rassegna targata Il Gruppo dei 10
Tutte le Direzioni in Falltime 2018

IL GRUPPO DEI 10
Via Contrada della Rosa, 48 – Ferrara

Facebook: Il Gruppo dei 10
Twitter: @GruppodeiDieci