Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì le iniziative istituzionali a Palazzo d’Accursio

34

Alle 11, seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano

BOLOGNA – Venerdì 25 novembre, per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terranno le iniziative e le cerimonie istituzionali a Palazzo d’Accursio.

Alle 10, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, sulle sedute di Pinuccio Sciola, si terrà l’iniziativa Posto occupato, a cura di dell’associazione Sos Donna: un drappo e delle scarpe rosse saranno posate a simboleggiare il posto lasciato vuoto dalle donne vittime di femminicidio e che l’installazione occupa per sensibilizzare sul fenomeno della violenza di genere. Interverranno la vicesindaca Emily Clancy e Gianna Nuvoli per l’associazione Sos Donna.

Alle 10.30, nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, il sindaco Matteo Lepore poserà una corona alla lapide in memoria delle Vittime di femminicidio. Saranno presenti la vicesindaca Emily Clancy e la presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca. 

Alle 11, nella Sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio, si terrà la Seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano. Dopo i saluti e l’introduzione della presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, interverrà Vera Fortunati, storica dell’arte. Concluderà la seduta il sindaco del Comune e della Città metropolitana Matteo Lepore. Saranno esposte due installazioni realizzate da Naomi Lazzari.
Sarà possibile seguire la seduta in diretta streaming sul canale YouTube del Comune: https://www.youtube.com/ConsiglioComunaleBologna

Tutte le iniziative a Bologna e nel territorio metropolitano: 
https://www.comune.bologna.it/notizie/giornata-internazionale-eliminazione-violenza-contro-donne-25-11-2022