
La Farmacia Comunale 1 è terza in Italia per confezioni raccolte. Tra le prime 5 farmacie in Regione per donazioni, 4 sono in città. Ass. Coletti: “Numeri da record. Risposta concreta per l’aiuto ai concittadini più fragili”
FERRARA – A Ferrara la Giornata di Raccolta del Farmaco si è confermata un’importante occasione di solidarietà e partecipazione civica e ha toccato picchi clamorosi nei dati registrati: ancora una volta in costante ascesa. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico e patrocinata dal Comune, ha visto il coinvolgimento di cittadini, volontari, farmacie e realtà del territorio uniti da un obiettivo comune: garantire l’accesso alle cure alle persone e alle famiglie in condizione di fragilità economica.
Si è dunque conclusa con un successo speciale la 26a edizione della campagna nazionale di raccolta dei farmaci da banco in favore delle persone meno abbienti, svoltasi nel recente periodo compreso tra il 10 e il 16 febbraio. A Ferrara la “Giornata di Raccolta del Farmaco” è stata promossa in tutte le 11 farmacie comunali (e complessivamente in 66 farmacie della provincia in collaborazione con Federfarma Ferrara). E’ stata un’edizione da record assoluto con 9.257 confezioni di farmaci donati per un valore economico di oltre 83.102,40€. Si riscontra un significativo aumento rispetto agli anni precedenti, quando erano state raccolte 7.600 confezioni (2025) e 6.240 (2024).
Tra l’altro, in Emilia Romagna, tra le prime 5 farmacie per confezioni raccolte ben 4 sono ubicate a Ferrara e provincia. L’alto livello di generosità ha raggiunto vette anche su scala nazionale, tanto che la Farmacia Comunale 1 di corso Porta Mare risulta terza in Italia per numero di farmaci raccolti (1190) e valore economico dei prodotti (12.218,19€).
“Stiamo parlando di un quadro straordinario – commenta l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, che ha partecipato direttamente alla raccolta – a ulteriore testimonianza della sensibilità sociale dei cittadini ferraresi. Ringrazio tutti coloro che hanno compiuto un gesto di cuore, i farmacisti che hanno favorito la conoscenza dell’iniziativa e i volontari che si sono adoperati per contribuire alla realizzazione”.
Solo nelle Farmacie Comunali, aderenti con tutti gli 11 punti vendita, sono stati raccolti oltre 3.190 farmaci.
“Il risultato ottenuto è motivo di orgoglio per tutta la comunità”, dichiarano il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli e la Direttrice di Afm Paola Nocenti . “La partecipazione dei cittadini – proseguono Nocenti e Cimarelli – e la collaborazione tra professionisti e volontari dimostrano quanto sia forte il valore della solidarietà nella nostra città. Le Farmacie Comunali di Ferrara continuano a essere un punto di riferimento non solo sanitario, ma anche umano e civico per il territorio. Grazie alla generosità dei cittadini è stato raggiunto un traguardo straordinario che testimonia la grande sensibilità del territorio verso le persone in difficoltà”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte di Marco Cassarà, delegato territoriale del Banco Farmaceutico: “L’enorme risultato, raggiunto grazie alla collaborazione di una rete ampia e coesa, ci permetterà di rispondere in modo concreto a un fabbisogno in costante crescita da parte degli enti assistenziali del territorio. Desideriamo ringraziare Federfarma Ferrara, l’Ordine dei farmacisti, le farmacie aderenti, l’Università, le scuole, il volontariato aziendale, le associazioni, gli studenti e tutti i volontari che hanno dedicato tempo ed energie per rendere possibile questo gesto di carità. Un ringraziamento speciale va al Comune di Ferrara alla Provincia e ai Comuni del territorio, che con il loro patrocinio e la loro disponibilità hanno confermato quanto il sostegno istituzionale sia fondamentale per realizzare iniziative che guardano al bene comune”.
Nella foto l’assessore Coletti insieme a Luca Cimarelli (presidente Ferrara Tua) e Paola Nocenti (direttrice di Afm), con lo staff della Farmacia Comunale 2 – via Bologna e alcuni volontari.









