Giornata della donna con film, reading e seminario

18

Venerdì 10 marzo, l’incontro su un approccio di genere nella didattica, la proiezione del film “7 minuti” e il recital tra parole e musica dedicato ad Alda Merini

MODENA – Sono tre gli appuntamenti in programma venerdì 10 marzo nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna che proseguono fino a fine mese: la proiezione del film “7 minuti”, nel salone Corassori della Cgil; un seminario per i docenti sull’approccio di genere nella didattica al Dipartimento di Giurisprudenza; il reading concerto “Quelle come me” dedicato ad Alda Merini alla Polivalente San Damaso. Gli appuntamenti rientrano nel programma “8 marzo tutto l’anno!”, promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione. Il programma dettagliato con le informazioni per partecipare alle iniziative è sul sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

Si comincia alle 9.30, nella sede della Cgil di piazza Cittadella 36 con il film di Michele Placido “7 minuti”, girato nel 2016 e ispirato a una storia realmente accaduta in Francia, che tratta il tema dell’erosione dei diritti dei lavoratori e delle donne. La vicenda è ambientata in un’azienda tessile che, per evitare chiusura e licenziamenti, viene acquisita da una multinazionale che chiede però alle dipendenti di sacrificare 7 minuti di intervallo al giorno. L’iniziativa è promossa dai coordinamenti donne di Cgil, Cisl, Uil.

Alle 14.30, nell’aula convegni del Dipartimento di Giurisprudenza (in via San Geminiano 3), si svolge il seminario “Per un approccio di genere nella didattica”, rivolto in particolare agli insegnanti ma aperto a tutti gli interessati. All’iniziativa, curata da Natascia Matteucci, prorettrice di UniMoRe, intervengono i docenti Giacomo Cabri, delegato del Rettore alla Didattica UniMoRe, Tindara Addabbo, delegata per le Pari opportunità, Grazia Ghermandi, delegata per la Sostenibilità, Rita Bertozzi, presidente del Comitato unico di garanzia UniMoRe. L’appuntamento è a cura del gruppo di lavoro su Faculty development e innovazione didattica e si inserisce nel ciclo di seminari su Università e inclusione.

Alle 21, alla Polivalente san Damaso (in via Scartazzetta 53), va in scena il reading concerto “Quelle come me” che, tra parole e musica, racconta la vita della poetessa Alda Merini che è riuscita a trasformare un destino di follia, avverso e doloroso, in una vita illuminata anche se molto difficile. Il recital farà conoscere la donna e l’artista, insieme ad altre figure femminili con particolari situazioni di dolore, follia, allegria. Sul palco, l’attrice Isabella Dapinguente, la cantante Sabrina Gasparini e il fisarmonicista Claudio Ughetti. L’iniziativa è a cura del Salotto culturale Modena, del Quartiere 2 e della Polivalente San Damaso. L’ingresso prevede un contributo di 5 euro.