I giochi da tavolo e i videogiochi protagonisti in Biblioteca per “International Games Day @ your library”

88

Sabato 18 novembre, dalle 15.30, alla Biblioteca Malatestiana

Cesena_Biblioteca_MalatestianaCESENA – L’inaugurazione di un servizio di prestito nuovo di zecca, riservato ai videogiochi, e un pomeriggio tutto dedicato ai giochi da tavolo più moderni. Così la Biblioteca Malatestiana partecipa all’ ”International Games Day @ Your Library”, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, che si celebra sabato 18 novembre.

L’iniziativa, lanciata nel 2008 da American Library Association, nasce per mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il divertimento derivante dal gioco è da intendersi non solo come svago, ma anche come un mezzo per esercitare la mente, migliorare le proprie competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.

A partire dalle 15.30, sarà inaugurato un nuovo servizio di prestito dedicato ai videogiochi. Sono disponibili alcuni grandi classici assieme ad alcune proposte più particolari per le piattaforme di gioco PS3, PS4, XBOX ONE, Wii eWii-U, mentre altri giochi su ulteriori piattaforme verranno implementate prossimamente.

E’ possibile prendere a prestito fino a 3 giochi a persona per un mese e inoltre sul prestito sono disponibili tutti i servizi aggiuntivi, come il rinnovo per un ulteriore mese e la prenotazione nel caso in cui il videogioco non sia disponibile con relativo avviso del rientro in sede.

Durante il pomeriggio, con “Malatestiana Gaming…si gioca in biblioteca” sarà possibile giocare con alcuni giochi da tavolo ad accesso libero come “L’isola del tesoro” e “Super Farmer Rancho” gentilmente forniti da Red Glove, la casa editrice indipendente di giochi che è tra gli sponsor della manifestazione IGD 2017, oltre ad ulteriori giochi che verranno gestiti in presenza di game masters come “Hero Quest”, “C’era una volta”, “Vampire the masquerade” ed altri ancora.

Un’attenzione speciale è riservata anche ai più piccoli. La biblioteca ragazzi ospiterà infatti il laboratorio “Costruire diverte” destinato ai bambini dai 4 ai 6 anni (dalle 15.30 alle 18.30, ogni ora fino ad esaurimento posti disponibili) che prevede attività svolte con Lego colorati e Duplo giganti con cui i bambini più piccoli possono sviluppare le proprie capacità fisiche e la percezione spaziale realizzando figure in grandezza naturale, muri, torri e percorsi a ostacoli. L’attività ha lo scopo di incentivare l’esplorazione di spazio, forma e colore, sviluppando allo stesso tempo le capacità motorie di base.

“L’International Games Day” è il punto di partenza di una serie di iniziative dedicate al gioco che si terranno in biblioteca nei mesi successivi e che prevedono la collaborazione con associazioni del territorio cesenate interessate al gioco nelle sue varie forme, la realizzazione di ulteriori giornate tematiche, l’acquisizione di un ampio catalogo di giochi da tavolo che saranno per tutti il tempo libero di tutti gli utenti della biblioteca.