Giardino della Poesia: il 7 agosto si chiude con le ‘Streghe’ di Nevio Spadoni

24
nevio spadoni

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Cala il sipario sulla rassegna de Il Giardino della Poesia, parole musiche e immagini nei luoghi pascoliani a San Mauro Pascoli. Lunedì 7 agosto a Casa Pascoli (ore 21.15) va in scena lo spettacolo di Nevio Spadoni, Serata con le streghe.

Ribelli e “femministe” ante litteram, le streghe sono state protagoniste e vittime dell’odio e dell’intolleranza. Come scriveva Voltaire, “Le streghe hanno cessato di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle”. Nevio Spadoni, poeta e drammaturgo tra i principali esponenti della letteratura in romagnolo, narra la loro storia attraverso proverbi, dicerie, filastrocche, racconti di paure e pregiudizi del mondo, con particolare riferimento alla terra di Romagna. Il discorso verrà poi completato dalla recita del monologo Lus (Mobydick editore) dello stesso Spadoni, che narra la storia di Bêlda, fattucchiera realmente vissuta in un paese della Romagna a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo.

Testo e la recita sono di Nevio Spadoni che verrà accompagnato dai musicisti Stefano Martini (violino) ed Egidio Collini (chitarra).

L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Centro di Documentazione a Casa Pascoli.

Info.

Il Giardino della Poesia è una rassegna promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca. Direttore artistico della rassegna è Gianfranco Miro Gori.

Info: 3355918055.

Novità e notizie del Giardino della Poesia sui canali social: Facebook e Instagram.

IL GIARDINO DELLA POESIA

‘Serata con le streghe’ con Nevio Spadoni

Lunedì 7 agosto Giardino di Casa Pascoli ore 21.15 San Mauro Pascoli (ingresso libero)