Modena

Ghirlandina, salita serale con brindisi e visita guidata

Venerdì 23 settembre, dalle 19 quattro turni di salita alla Torre civica con brindisi finale. Sabato 24, alle 19, visita guidata a tema architettura, per 25 persone al massimo

Duomo e Torre Ghirlandina

MODENA – Apertura serale venerdì 23 settembre per la Ghirlandina, con quattro turni di salita, dalle 19 alle 21.15, che si concluderanno con un brindisi ai piedi della torre. E sabato 24 settembre, alle 19, nuova visita guidata a tema dedicata alla storia e all’architettura della Torre civica.

Venerdì 23 settembre, le visite serali alla Ghirlandina saranno alle 19, 19.45, 20.30 e 21.15. La salita dei circa duecento gradini della torre avverrà autonomamente fino alla sala dei Torresani, dove la guida racconterà la storia e la funzione della torre mentre dalle finestre si potrà ammirare e fotografare il suggestivo panorama di Modena dall’alto. Al termine della spiegazione, che durerà circa un quarto d’ora, i partecipanti scenderanno insieme per un brindisi conclusivo. È previsto un massimo di 25 partecipanti per ogni fascia oraria. Per partecipare è preferibile prenotarsi sul sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/prenota-ingresso-alla-torre-ghirlandina).

Sabato 24 settembre, alle 19, torna la consueta visita guidata a tema dedicata, in questa occasione, alla storia e all’architettura della torre civica. La visita, intitolata “La pendenza della Ghirlandina tra passato e presente”, è organizzata dalla cooperativa Archeosistemi ed è aperta a un massimo di 25 persone; per partecipare è necessario prenotarsi sul sito visitmodena.it (visitmodena.it/it/eventi/visite-guidate/la-pendenza-della-ghirlandina-tra-passato-e-presente). La visita durerà circa 45 minuti, il ritrovo dei partecipanti è alle 18.45 davanti alla biglietteria della Ghirlandina, in via Lanfranco. Per informazioni Iat-Ufficio informazioni e accoglienza turistica, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660.

La salita consentirà di scoprire i segreti della costruzione della “Pioppa” alta e slanciata e dei suoi mutamenti nel tempo: la Ghirlandina è stata eretta nel Medioevo come torre campanaria e di avvistamento. La visita analizzerà l’origine del suo nome, la storia della costruzione, chi furono i suoi architetti e scultori. La guida si soffermerà in particolare sulla pendenza della Torre, spiegandone le cause e il monitoraggio computerizzato attuale nella Sala degli strumenti scientifici.

Le visite guidate a tema alla Torre Ghirlandina sono in programma ogni ultimo sabato del mese: sabato 29 ottobre, alle 17.30, la visita sarà “L’infelice e vil Secchia di legno”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Una bolognese riceve 250 euro per volo in ritardo Ryanair Alghero Bologna

BOLOGNA - Il volo Ryanair Alghero Bologna ha portato un ritardo di quasi sei ore,…

4 minuti fa

Under 19, vittoria dopo due supplementari

REGGIO EMILIA - PALL.BERNAREGGIO 99 - UNAHOTELS REGGIO EMILIA 93-94dts (23-18, 14-21, 21-16, 14-17, 21-22)…

24 minuti fa

“Iris Versari. Una biografia partigiana” il 13 febbraio la presentazione a Imola

IMOLA (BO) – Prosegue il calendario di “Trama di Libri”, la rassegna letteraria che si distingue…

3 ore fa

Asproflor – VerdeComune

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Asproflor ha presentato il progetto VerdeComune, che verrà realizzato a Bellaria Igea…

3 ore fa

Delegazione del Circolo cuochi di Romagna ha incontrato il sindaco Fabbri

FERRARA - Il Circolo cuochi di Romagna si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio…

3 ore fa

Tutela biodiversità. A Rimini la prossima estate concerti nella spiaggia libera con tutela del fratino

BOLOGNA - “Abbiamo appreso con soddisfazione la scelta del Comune di Rimini di fare svolgere…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter