Ferrara

Delegazione del Circolo cuochi di Romagna ha incontrato il sindaco Fabbri

Sindaco Fabbri e Circolo cuochi di Romagna

FERRARA – Il Circolo cuochi di Romagna si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio ferrarese in tutta l’area romagnola. È quanto emerso ieri dal sodalizio, composto da 140 cuochi romagnoli, venuto in città per incontrare il primo cittadino Alan Fabbri. Presenti oggi, una trentina di delegati operanti nei territori di Cesena, Cesenatico, Forlì e Forlimpopoli.

“Un ringraziamento va al sindaco e a questa città, cui siamo tanto legati e che tanto ha aiutato i territori romagnoli colpiti dall’alluvione, grazie al pronto intervento della Protezione Civile ferrarese e anche di vari cuochi che da Ferrara sono venuti in Romagna per aiutare la popolazione e portare il loro contributo”, ha detto Sergio Ferrarini, presidente circolo cuochi di Romagna e vice presidente APCI (Associazione professionale cuochi italiani) per l’area del Nord Italia. Ferrarese d’origine, insieme al presidente APCI Nicola Ferrari ha portato oggi in città una parte degli iscritti, tra cuochi, insegnanti di scuole alberghiere, e chef stagionali che da aprile a settembre operano negli alberghi della Romagna. L’obiettivo del circolo è la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio emiliano-romagnolo.

“Ringrazio il Circolo cuochi di Romagna per far conoscere la nostra tradizione enogastronomica e renderla parte dell’offerta nei ristoranti e negli alberghi presenti in tutta Romagna in cui quotidianamente il sodalizio opera. Si tratta di una bella collaborazione nel segno delle eccellenze del nostro territorio”, dice il sindaco Alan Fabbri.

Nella mattinata il gruppo ha visitato la città, scoprendone i tesori accompagnati da una guida. La giornata a Ferrara si è conclusa con una degustazione di vini e salumi caratteristici del territorio come la zia ferrarese, la salama da sugo e da taglio, il salame gentile, il pasticcio di maccheroni alla ferrarese, i cappellacci di zucca, e per dolci il pampapato e la torta di tagliolini.

“Si tratta di una bella occasione per far conoscere la qualità dei salumi ferraresi, spesso ancora poco noti e utilizzati nelle cucine della Romagna”, conclude Ferrarini.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Riccione 1.500 persone per l’evento di formazione e crescita personale dal titolo “I create my destiny – Io creo il mio destino”

RICCIONE (RN) - La sindaca Riccione Daniela Angelini ieri mattina ha portato i saluti della…

4 ore fa

Alla Casa della Musica il Premio nazionale “Persona e Comunità”

Riconoscimento alla prima mostra con Comunicazione Alternativa Aumentativa PARMA - È andato alla Casa della Musica del…

4 ore fa

Eventi a Ferrara dal 26 al 28 aprile

FERRARA - Un nuovo fine settimana torna ad animare Ferrara. Da venerdì 26 a domenica 28…

4 ore fa

Sabato 27 aprile a Palazzo Marchi inaugurazione di Intersezioni & Next Generation

PARMA - Inaugura sabato 27 aprile, nell’incantevole cornice di Palazzo Marchi, con un doppio appuntamento,…

4 ore fa

Trovare lavoro in Emilia Romagna: qualche consiglio

L’Emilia Romagna è una regione molto ambita per trovare lavoro, grazie al territorio molto vasto…

3 giorni fa

Disponibili a svolgere il ruolo di scrutatori per le elezioni europee?

Entro il 9 maggio le candidature PIACENZA - Ci sono ancora due settimane di tempo,…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter