Modena

Gestione del PalaMolza: domande entro il 7 settembre

Il padiglione B del PalaMolza dopo gli interventi di riqualificazione

Pubblicato il bando per l’impianto sportivo dove stanno terminando i lavori di riqualificazione in entrambi i padiglioni. Vocazione per pallamano e “rotelle”

MODENA – Hanno tempo fino a giovedì 7 settembre le società e le associazioni sportive, gli enti di promozione sportiva e le federazioni sportive che, anche in maniera congiunta, intendono presentare la domanda per la gestione del PalaMolza di viale Monte Kosika a Modena. Nell’impianto sportivo, infatti, stanno terminando una parte dei lavori di riqualificazione e la struttura tornerà presto a disposizione delle scuole e delle società per attività sportive che ne valorizzino le potenzialità a favore della comunità e del territorio.

Come annunciato nei giorni scorsi, è stato pubblicato il bando per la presentazione dei progetti: www.comune.modena.it. La convenzione riguarda entrambi i padiglioni e prevede che l’assegnazione avvenga tenendo conto anche dell’esperienza nella gestione di impianti sportivi, delle capacità organizzative e della volontà di collaborare con altri soggetti del territorio, con l’obiettivo di promuovere la condivisione delle opportunità.

Al primo stralcio di lavori di rinnovo strutturale con la demolizione e ricostruzione del padiglione B, del valore di 1 milione e mezzo, è seguito lo stralcio in corso volto alla realizzazione delle finiture sportive per un valore complessivo di 875 mila euro che dovrà essere aggiornato al nuovo prezzario. In particolare, nel nuovo padiglione B è stata posata la pavimentazione sportiva del campo da pallamano e pallavolo, sono stati ristrutturati gli spogliatoi lungo la testata del fabbricato e i bagni del primo piano, rifatte le canalizzazioni dell’impianto di climatizzazione e le coibentazioni, installato un impianto solare termico, realizzato l’impianto di illuminazione con l’installazione di lampade a led ed effettuati interventi di adeguamento alle normative antincendio. Per la conclusione dell’intervento, rimangono alcune opere di finitura, come il montaggio delle porte, mentre l’installazione della tribuna avverrà ad attività avviata, nel mese di ottobre. Anche il padiglione A è interessato da alcuni lavori di rinnovo, come il rifacimento di intonaci e tinteggi, oltre alla pulizia profonda della pavimentazione del campo da hockey e il rinnovo dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco.

L’impianto sarà nuovamente destinato al mattino, come lo era anche prima della riqualificazione, all’attività delle scuole mentre al pomeriggio sarà utilizzato per le attività delle società sportive. In particolare, il bando prevede che l’utilizzo del padiglione A sia riservato per almeno il 70 per cento della fascia oraria extrascolastica alle discipline rotellistiche come, per esempio, pattinaggio e hockey; che l’utilizzo del padiglione B sia riservato per almeno il 70 per cento della fascia oraria extrascolastica allo svolgimento di attività di pallamano; che gli spazi riservati al Comune per collocare attività sportiva a favore di soggetti diversi dal gestore possano arrivare fino al 70 per cento delle ore in cui è possibile svolgere attività sportiva nel padiglione A nella fascia extrascolastica e fino al 30 per cento delle ore in cui è possibile svolgere attività sportiva nel padiglione B nella fascia extrascolastica. A favore del gestore è previsto un corrispettivo di 138.950 euro più iva per 24 mesi mentre il canone da versare all’Amministrazione comunale ammonta a 2.200 euro più iva.

Con l’avviso pubblico si precisa anche il piano tariffario per gli utilizzi della struttura, in funzione pure della tipologia di gestione dell’impianto che vedrà un impegno per tutta la giornata, dalle ore 8 alle 23: prima della riqualificazione, invece, l’Amministrazione comunale gestiva con proprio appalto la custodia e la pulizia negli orari di utilizzo da parte delle scuole. Tra le principali novità, l’introduzione di tariffe orarie per l’utilizzo degli spogliatoi, dei servizi igienici e dell’infermeria in occasione di manifestazioni che si svolgono nei pressi del PalaMolza e in particolare al parco Novi Sad; l’introduzione di tariffe per poter utilizzare gli spazi per partite, diversificate per padiglione e a seconda che si svolgano in giorni feriali, nel week end o nei festivi; l’adeguamento dei prezzi per lo svolgimento di allenamenti, diversificati per padiglione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Lettera del Vescovo, “Costruire ponti di fraternità”

Il sindaco Muzzarelli commenta il messaggio di don Erio alla città: “Appello alla comunità che…

3 ore fa

4.a Commissione consiliare: martedì 30 gennaio 2024 alle 15.30 nella sala del Consiglio comunale e sul web

Esame di delibera per regolamento garante dei diritti delle persone private della libertà personale FERRARA…

3 ore fa

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

16 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

17 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter