Gek Tessaro sabato 10 agosto al Parco Pasolini di Borghi (FC)

114

BORGHI (FC) – Affascinante narratore di storie attraverso il suo “teatro disegnato”, Gek Tessaro sabato 10 agosto al Parco Pasolini di Borghi (FC) cuore delle TERRE DEL RUBICONE giocherà con l’arte sperimentando tecniche differenti: collage, acrilico, acquerello, inchiostri: Sempre con un obiettivo: cercare di stabilire una relazione alla pari con il pubblico di tutte le età per dar voce ai loro pianeti sconosciuti e inimmaginabili.

Una serata particolare, poetica, narrante, musicale e magica quella che il pubblico di borgo sonoro assisterà sabato 10 Agosto al parco Pasolini di Borghi, Il gioco poetico del disegno dal vivo incrociato alla musica restituisce il viaggio sognante e lirico di una delle più belle fiabe di tutti i tempi. Un percorso suggestivo che diventa anche omaggio a Fiorenzo Carpi, autore della colonna sonora dell’indimenticabile Pinocchio di Comencini. Una storia intramontabile alla quale l’irriverente Gek Tessaro si prende la libertà di cambiare il finale.
Per chi disegna lasciarsi influenzare da una musica può risultare un gioco affascinante. Può diventare un tentativo di riprodurre i sentimenti che la musica ispira.
In questi lavori il procedimento vuole essere ancora più suggestivo, è il tentativo concreto di riprodurre in immagini i suoni, di trasformare le note in segni, le pause in vuoti, i suoni gravi in pennellate più dense, gli acuti in graffi. Figure d’ombra e sagome animate vengono a completare l’interpretazione di alcuni brani, caratterizzando in modo più esplicito le atmosfere delle storie.
La divisione degli spazi corrisponde alle diverse lunghezze delle pause, alle cadenze dei segni. E’ la traduzione visiva del brano. Le musiche determinano il flusso, il ritmo, il timbro delle storie, costituite da narrazioni e filastrocche originali. Guardare la musica, ascoltare le immagini.
Il racconto si “anima ” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole, con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia, si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. Costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono con la fine del brano. Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.
Dalle ore 19.30 è possibile degustare i piatti preparati dalla Pro Loco di Borghi e degustare la selezione di vini proposti dall’azienda Agricola Guerra Giovanni

La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.
La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.

BORGO SONORO 19° edizione
BORGHI (Fc)
PARCO PASOLINI
SABATO 10 AGOSTO ORE 21.30
Musica per un Teatro disegnato:
“Pinocchio” di Gek Tessaro
Gek Tessaro testi, immagini, regia
Lella Marazzini regia
Ingresso a offerta libera