Game on: ad Amsterdam il laboratorio creativo di Casa Bufalini e Romagna Tech

97

FORLÌ-CESENA – Approda ad Amsterdam il Laboratorio creativo Game-On, nato dall’esperienza di Casa Bufalini e coordinato da Romagna Tech. Dal 31 gennaio al 3 febbraio, infatti, nella capitale olandese si svolge una sessione creativa tra i partecipanti del progetto europeo, che vede a fianco di Romagna Tech la finlandese ACCAC, la greca Politistiko Parko e l’ospite olandese Stitching Eduagility.

Co-finanziato nell’ambito del programma europeo CREATIVE EUROPE, il progetto mira a promuovere l’innovazione digitale nel settore della cultura, sviluppando uno strumento che fornisca ai bambini dai 6 agli 11 anni informazioni importanti sulla gamification, utilizzata per facilitare l’accesso a contenuti artistici e culturali.

La gamification, strumento prezioso per trasferire nuove conoscenze e contenuti alle giovani generazioni, è alla base dell’esperienza maturata in questi anni nel Laboratorio Aperto di Casa Bufalini, che assieme a tanti bambini e bambine ha svolto attività incentrate sull’applicazione del digitale in percorsi di apprendimento creativi e culturali.

Letteratura, arti visive, patrimonio culturale sono le principali aree tematiche che popoleranno il GO! kit, uno strumento rivolto a educatori, professionisti dl settore creativo e bambini, per conoscere le nuove opportunità che le tecnologie digitali possono portare al settore creativo.

“Il laboratorio di Amsterdam – spiega Alessandra Folli di Romagna Tech – è un’occasione fondamentale per definire le regole e i requisiti del prossimo bando, rivolto a professionisti creativi, educatori, creatori di giochi dei quattro Paesi partner di Game On, per partecipare alla residenza creativa che si svolgerà in Italia a giugno. Un’eccezionale opportunità – conclude – per confrontarsi su un processo creativo immersi in una dimensione europea”.